Tutto pronto per le riprese della nuova serie Netflix ambientata in Sicilia. Dal mese di maggio si inizierà a registrare “Il Gattopardo”, l’intramontabile capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Le riprese avranno inizialmente luogo a Siracusa.
Ancora qualche mese d’attesa, dunque, per entrare nel vivo della preparazione di quello che ha tutto l’aria di esser un capolavoro. Ma già ad aprile, sempre a Siracusa, inizia la selezione di 2.5000 comparse. Tutte verranno scelte in loco non appena verranno forniti ulteriori dettagli dalla produzione.
Il Gattopardo è una trasposizione del famoso romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che narra le trasformazioni avvenute nella vita e nella società in Sicilia durante il Risorgimento, dal momento del trapasso dal Regno Borbonico al Regno d’Italia. L’incoerente adattamento al nuovo, ma nel contempo l’incapacità di modificare se stessi, e quindi l’orgoglio innato dei siciliani: “Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”. Il romanzo fu adattato nell’omonimo e famosissimo film del 1963, diretto da Luchino Visconti e interpretato da Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon.