Calcio

Serie B, l’internazionale Di Bello per Palermo-Ascoli: ecco i precedenti con i rosa

A distanza di soli quattro giorni la Serie B è pronta a riscendere in campo per la 37ª e penultima giornata della regular season. Al Palermo basta un punto per rendere matematico l’accesso ai playoff promozione. Punto che potrebbe arrivare già contro l’Ascoli, che scenderà al Barbera per giocarsi il tutto e per tutto, visto che i marchigiani vedono vicino il baratro della Serie C.

A dirigere il delicatissimo match tra le due formazioni sarà un arbitro internazionale: Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Il fischietto salentino, classe 1981, è arbitro professionista dal 2009, anno in cui viene promosso in Lega Pro. È solo l’inizio di una rapida ascesa che in pochi anni lo porterà ai massimi vertici del calcio italiano, prima, ed internazionale poi. È infatti solamente il 2013 quando viene designato per la Finale dell’International Challenge Trophy arbitrando Norvegia-Turchia Under-21 finita con il risultato di 0-1. Nel dicembre 2017 l’AIA rende nota la sua nomina ad arbitro internazionale. Tante le gare dirette da Di Bello in Serie A: ben 160. Settantadue invece i match di Serie B, con 336 cartellini gialli estratti, 6 rossi diretti e 20 rigori assegnati.

I precedenti con le due squadre

Undici i precedenti incroci tra il Palermo e Di Bello: sette in A e quattro in B, molti purtroppo dall’esito non positivo. L’ultimo risalente allo scorso campionato quando, alla 17^ giornata, i rosa pareggiarono 1-1 sul terreno della SPAL. Nelle restanti dieci gare solo tre vittorie ottenute, un pareggio e sei sconfitte subite. Otto le reti messe a segno dai siciliani, diciannove quelle incassate.

Meno i confronti avuti con lo Spezia: sono infatti complessivamente cinque i match della squadra marchigiana diretti da Di Bello, l’ultimo datato 16 marzo 2021. In quell’occasione per i bianconeri arrivò una vittoria sul campo del Pescara (2-3 il finale n.d.r.). Il bilancio complessivo parla di 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Sei le reti messe a segno, così come quelle subite.

PALERMO – ASCOLI (dom. 5 maggio, ore 15:00)

Arbitro: DI BELLO

Assistenti: CECCON – POLITI

Quarto uomo: MILONE

Var: PATERNA

Avar: MUTO

Fonte Immagine: calcio20.it

CONTINUA A LEGGERE

Ad Unipa tutti i segreti della MotoGp con l’ingegnere del campione del mondo Pecco Bagnaia – PalermoLive.it

Incidente a Palermo, scontro frontale tra due moto in via Roma: due feriti – PalermoLive.it

Salvatore Baiardo candidato a sindaco di Bagheria: “I Graviano? Galantuomini” – PalermoLive.it

David di Donatello, pioggia di statuette per Garrone e Cortellesi: tutti i premiati – PalermoLive.it

Published by
Alessandro Saeli