Primo piano

Scuola, in Sicilia docenti vaccinati e mascherina per evitare la dad

Anche in Sicilia a settembre inizierà il nuovo anno scolastico, ma come sarà svolto? L’obiettivo è eliminare del tutto la didattica a distanza in modo da riportare tutti gli studenti in classe insieme ai professori. L’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla ha ricevuto nei giorni scorsi le direttive del ministero dell’Istruzione e del Comitato tecnico scientifico nazionale. 

Per evitare la dad occorrerà che più insegnanti possibili siano vaccinati e l’utilizzo della mascherina, almeno nelle aule più piccole. Questa settimana presidi e prefetti riceveranno la circolare direttamente da Roma sulle linee guida da adottare in vista del prossimo anno scolastico.

Secondo le statistiche pubblicate il 23 luglio, la Sicilia è ultima per dosi somministrate al personale scolastico, il 43,6% tra docenti e personale Ata non è vaccinato (60.277). Su 140mila persone censite, sono solamente 73.609 quelle che hanno completato il ciclo vaccinale, ossia il 52,58% del personale scolastico. Entro il 20 agosto il commissario nazionale straordinario Francesco Figliuolo vuole presentato dalle regioni un bilancio numerico dettaglio su quanti vaccinati ci sono nelle scuole.

Published by
Redazione PL