Tra giochi, giardinaggio e pittura per comprendere il valore della tutela degli spazi che ci circondano. Si terrà domani, 28 novembre, nell’area antistante la parrocchia Santa Maria degli Angeli, a Partanna Mondello, l’iniziativa “RigeneriAMO la Piazza” che vedrà coinvolti gli alunni delle classi quinte dell’ICS Borgese.
L’appuntamento è in via Lorenzo Iandolino, 117, per una mattinata all’insegna della rigenerazione urbana: dalle 10.00 alle 13.00, i bambini saranno coinvolti in attività di giardinaggio e piantumazione, pittureranno le panchine e si divertiranno tra giochi e intrattenimento. “Un ri-tocco a questo spazio per ridare pulizia, decoro e bellezza – commenta Eduardo Marchiano, presidente dell’associazione Aiace, promotrice del progetto -. Un momento per educare le nuove generazioni all’importanza del rispetto e della tutela dell’ambiente e del bene comune”.
L’iniziativa nasce con la collaborazione della parrocchia Santa Maria degli Angeli, dell’ICS Borgese, della VII Circoscrizione del Comune di Palermo e del Cesvop.
“Un progetto che nasce in una “Rete di Comunità”, nata con una delibera e un avviso pubblico in seno al consiglio della VII Circoscrizione – spiega Marchiano – con il Cesvop impegnato nella pianificazione di attività e azioni attraverso progetti realizzati sul territorio della Circoscrizione con l’ausilio di scuole, parrocchie, associazioni, enti del Terzo Settore e forze dell’ordine. Noi come associazione Aiace abbiamo presentato mesi fa questo progetto, allo scopo di avere più cura da parte di tutti della piazza. Spero che iniziative come queste possano ripetersi”.