Primo piano

Il rendering della “nuova” Mondello incuriosisce. Zacco: “Va rifatto”

Che la più rinomata tra le borgate marinare di Palermo avesse bisogno di un restyling non è una novità. La piazza di Mondello in particolare, già negli ’80, salutò bancarelle e chioschetti del pesce per assumere un aspetto, diciamo più aristocratico. Oggi, finalmente, dopo tante promesse mancate, complice l’aumento dei flussi turistici, sembra sia giunto il momento di dare una nuova rinfrescata alla piazza dove riposa la sirenetta. A dare una risposta allo scetticismo di molti palermitani, abituati a leggere sui giornali promesse puntualmente destinate a non concretizzarsi è Ottavio Zacco, presidente della VI^ commissione consiliare.

UN GIOCO DI MATTONI CHE RIPORTA ALLA RETE DEI PESCATORI

Innanzitutto, a scanso di equivoci, specifico che dal rendering fatto circolare sul web non si coglie appieno la tipologia d’intervento alla quale sarà sottoposta la piazza di Mondello.” Effettivamente sono in tanti ad aver mostrato perplessità, e non solo riguardo il tipo di materiale utilizzato per la pavimentazione. “Si tratta di un gioco di mattoni, disposti in modo tale da dare, se osservati dall’alto, l’effetto della rete dei pescatori a mare. Un’idea del tutto originale – commenta Zacco a Palermo Live – partorita dal personale del Comune.” Sempre osservando il rendering, alcuni hanno addirittura creduto di vedere dei gradoni, tali da chiedersi se ciò non avrebbe penalizzato i disabili. “Niente di tutto questo. Ripeto soltanto che il disegno non è stato fatto al meglio. A tal proposito, proprio in mattinata ho contattato il vice sindaco chiedendogli di visionare il progetto definitivo per valutarlo meglio. Quello che vedete è un progetto di massima. Chiaramente dovrà essere fatto quello definitivo. Sarà dunque presentato alla Sovrintendenza per poi manderlo in gara.

L’ammodernamento della storica piazza di Mondello in un rendering del Comune.

PROGETTO A COSTO ZERO

Un’altra cosa che credo debba essere chiarita è che questo progetto è a costo zero, in quanto ideato in tutto e per tutto dal Comune di Palermo.” Altra domanda riguarda il raggiungimento dell’area di Capo Gallo che, stando sempre ai rendering sembrerebbe richiedere un accesso alternativo a quello classico. “Nessun tipo di problema in quanto la strada che porta lì c’è. Non si evince dal rendering in quanto, ripeto, si tratta di un progetto di massima. Spero, a giorni, di poter dare notizie definitive sullo stato del progetto”.

Published by
Alfredo Minutoli