Qui vendiamo le case a 3€ | Il centro storico di questo borgo siciliano sta diventando una meraviglia: viaggiano dagli USA appositamente
Una casa a soli 3 euro, questa l’iniziativa per dare nuovo fasto al centro storico del borgo siciliano che sta diventando ormai disabitato.
Se il tuo sogno è essere il proprietario dell’immobile, ma credi che i prezzi siano prelevati, questi vanno a fare che non ci dovessi mai far sfuggire. Ci sono borghi in Italia in cui ormai la popolazione è ridotta letteralmente all’osso, hanno abbandonato il luogo per andare nelle più grandi città del vicinato.
Ma la realtà è che i centri storici dei borghi italiani sono il cuore della nostra storia, dovrebbe essere sempre valorizzato, in quanto raccontano la storia della nostra intera penisola.
Centro si tratta di un compito non semplice da portare a termine, da diversi anni ormai, si parla del passaggio del piccolo borgo, ovvero i centri storici presenti su tutto il territorio italiano, alle grandi città, alla loro periferia. Da alcuni anni però i comuni hanno deciso di intraprendere un iniziativa molto interessante.
Con pochissimi euro è possibile acquistare una casa per provvedere poi alla sua ristrutturazione, quindi in questo modo valorizzare un territorio che stava per essere abbandonato. In un comune della Sicilia, per comprare una casa servono solo 3 euro, insomma una casa ti costa come fare colazione al bar.
Un’iniziativa partita nel 2019
Era il 2019 quando il Comune di Sambuca nel cuore della Sicilia è salita gli oneri della cronaca perché aveva messo in vendita le case a solo un euro. Un programma di rivalutazione del territorio che in poco tempo è diventato virale su tutta la penisola italiana, volta dare nuovo pregio alle zone rurali, dove le popolazioni stanno abbandonando le case del centro storico.
Avere delle abitazioni che cadono in disuso è un vero e proprio peccato, considerando gli ingenti investimenti che sono serviti per la loro costruzione. Con un prezzo così basso immagino che le richieste arrivate sono state tantissime, 20 milioni di euro e l’importo che è arrivato a rimpinzare le casse dell’economia locale.
Si torna di nuovo a parlare di Sambuca
L’iniziativa a cui abbiamo accennato in precedenza è durata tre anni dal 2019 al 2021, ma adesso il Comune di Sicilia ha deciso di mettere all’asta un lotto di 10 case a un prezzo iniziale di 3 euro. Le abitazioni in questione sono situate nel quartiere Saraceno del paese.
Gli immobili in questione sarebbero state abbandonate a seguito del terremoto del 1960. A seguito dell’acquisto dell’immobile i nuovi proprietari dovranno intraprendere i lavori di ristrutturazione per dare nuovo valore a questa zona.