Eventi e spettacolo

Presentato il 400esimo Festino di Santa Rosalia, eventi a partire dal 15 maggio

Oggi alle ore 16.00, presso la Sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama a Roma, il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella, hanno presentato alla stampa il 400° Festino di Santa Rosalia.

“Ringrazio il senatore la Russa anche se abbiamo una rivalità calcistica, perché è di Catania… ma riusciamo ad essere comunque amici”. Queste le parole del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. “In questo 400esimo anniversario, l’amministrazione ha deciso non solo di rinnovare il consueto festeggiamento, che si svolge il 14 e il 15 luglio, ma di rendere in città una sorta di calendario che avranno inizio nel prossimo mese di maggio, e sconfinando nel prossimo 2025. Il primo miracolo avviene nel 1624, ma la prima sfilata è del 1625”.

“Proporremo il clou degli avvenimenti a luglio, ma inizieremo prima con mostre, spettacoli e narrazioni. Avranno luogo in tutta la città, non solo nel pieno centro. Domani andremo negli Stati Uniti dove proporremo alla nostra comunità italo-americana questo progetto e faremo loro un invito. Palermo vuole cambiare la sua ragione sociale, non vuole essere più una Regione etichettata con il paradigma della mafia. C’è stata una lotta per affermare legalità e trasparenza e ogni giorno dobbiamo farla. In questi ultimi mesi abbiamo potuto godere di tantissime rappresentanze diplomatiche che ci sono venute a trovare, e di questo sono molto grato. Un momento che serve a fare il punto tra un passato che insegna, un presente che cambia e un futuro al quale tendiamo. Palermo è una città in cui coesistono perfettamente tre religioni. La città ambisce a diventare uno specchio simbolico di esperienza e di storia. Concludo auspicando che tutti possano accomunarsi in questo augurio. VIVA PALERMO E SANTA ROSALIA”.

Il tema

Il tema di quest’anno è la SPERANZA, oggi la Sicilia e il mondo rischia di essere contagiato da parecchie pesti e quindi si spera in un futuro migliore. Questo festino rappresenta un momento importante, non solo sotto il profilo religioso e culturale, ma anche perché rappresenta la possibilità di esportare un’immagine che fin qui non è mai stata valorizzata. Vogliamo valorizzare la speranza, piuttosto che la rassegnazione. Abbiamo utilizzato i 750mila euro del fondo unico per lo spettacolo, per gli spettacoli dal vivo finanziando 36 iniziative che avranno luogo dal 15 maggio al 15 luglio. Abbiamo messo a bando altre iniziative culturali e su questo bando abbiamo avuto circa 130 richieste. Per il 14 luglio, abbiamo fatto un ulteriore bando. Abbiamo un altro evento importante che si svolgerà il 26 maggio a Monte Pellegrino: sarà benedetta la Statua che poi verrà posta sul carro. Una serie di iniziative che si svolgeranno anche all’inizio del 2025

Published by
Francesca Catalano