Aperturedestra

Piscina alle spalle del Conca d’Oro, accelerata sui lavori: ecco quando è prevista l’apertura – VIDEO

Dopo vari ritardi, i lavori alla piscina di Fondo Raffo nel terreno alle spalle del centro commerciale Conca d’Oro di Palermo procedono spediti. “La vasca è già definita, bagni e spogliatoi sono in corso di costruzione” fa sapere l’assessore allo Sport Alessandro Anello. La prossima settimana è previsto un sopralluogo per verificare lo stato effettivo dei lavori e cercare di stabilire una possibile data di apertura. “Abbiamo buone prospettive che la soluzione alternativa alla comunale, in fase di ristrutturazione con fondi Pnrr, sia disponibile il prossimo autunno” spiega Anello.

La ditta incaricata dei lavori dal gruppo di Andrea Zamparini sta rispettando il cronoprogramma sugli scavi, una volta completata gli interventi si dovrà discutere si dovrà discutere della modifica della convenzione originaria necessaria per l’Amministrazione al fine di ottenere un utilizzo esclusivo dell’impianto fino a giugno 2026. Entro questa data, infatti, dovrebbe essere pronta la piscina comunale di viale del Fante in fase di ristrutturazione: la vasca coperta sarà completata entro fine anno, mentre quella scoperta entro i primi mesi del 2026. L’auspicio e l’obiettivo del Comune di Palermo è quello di riaprire l’impianto ai cittadini nella prossima primavera.

Non solo la piscina a Fondo Raffo

L’area di Fondo Raffo non avrà solo una piscina. Nel progetto, infatti, è prevista una tribuna da 1500 posti e dei campetti da calcio o da padel per far sì che l’impianto possa diventare una valida alternativa dove poter fare attività sportiva. Rimangono alla finestra le società di nuoto e pallanuoto le quali si augurano di poter iniziare la stagione sportiva usufruendo della nuova piscina di via Lanza di Scalea. Tutto passa, però, dalla modifica della convenzione del 2009. Il documento attuale di 15 anni fa prevedeva due volte a settimana l’utilizzo al pubblico qualche ora la mattina, ma il Comune vorrebbe l’impianto a disposizione per tutto l’arco della giornata e per più giorni. E non solo, nella modifica della convenzione sarà discusso il tema sulla viabilità intorno all’area del centro commerciale di via Lanza Scalea, da rendere il flusso del traffico più scorrevole possibile ed evitare disagi ai cittadini con l’apertura dell’impianto di Fondo Raffo.

Published by
Elian Lo Pipero