Un nuovo look per piazzetta Mulino a vento, nel quartiere Borgo Vecchio di Palermo. La proposta avanzata dal consigliere dell’VIII Circoscrizione Salvatore Palumbo è diventata realtà: l’area storica nel centro del capoluogo sarà dotata di nuove panchine e arredi, dando così un benvenuto più accogliente ai suoi visitatori.
“Rinnovo il mio personale ringraziamento al Consiglio dell’VIII Circoscrizione, unitamente a quello dei residenti, per essersi espresso favorevolmente con delibera n. 64 del 09/11/2022 sulla proposta a mia firma per la riqualificazione della piazzetta Mulino a vento (Borgo Vecchio). All’originario e rinnovato apprezzamento, oggi si unisce anche quello nei confronti dell’amministrazione che ha voluto dare attuazione alla nostra proposta”, ha dichiarato Palumbo.
“Finalmente piazzetta Mulino a vento, dove è presente la pavimentazione in basolato in pietra ancora integra, oltre all’ultimo esempio di palazzo d’epoca risalente all’Ottocento siciliano della storica borgata Molo Santa Lucia – oggi Borgo Vecchio – interrompe il suo oblio – ha aggiunto -. Le nuove panchine e il nuovo arredo verde renderanno ancora più affascinante questa porzione di città ricca di storia e storie che, malgrado lo stato di abbandono, è stato ugualmente anche meta di visitatori in transito da e per il porto”.
“Questo intervento – conclude il consigliere – getta le basi per il rilancio dell’intera borgata, che potrà essere solo da volano per lo sviluppo economico dal quale non potrà che beneficiare un quartiere intero”.