Salute e Famiglia

Per chi farà il terzo richiamo il Green pass sarà valido per 12 mesi

Il Green pass è una certificazione digitale e stampabile, che contiene un codice a barre bidimensionale, il QR Code, e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, è emesso soltanto attraverso la piattaforma nazionale del ministero della Salute, e attesta una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.
    La Certificazione dovrà attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

PER QUANTO TEMPO È VALIDO IL GREEN PASS

In caso di vaccinazione:

  1. Per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, la Certificazione sarà generata dal 12° giorno dopo la somministrazione e avrà validità a partire dal 15° giorno fino alla dose successiva;
  2. Nei casi di seconda dose o dose unica per pregressa infezione: la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione;
  3. Nei casi di vaccino monodose, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi).

Invece nei casi di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo. Nei casi di guarigione da COVID-19 la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).

VALIDITÀ DEL GREEN PASS DOPO LA TERZA DOSE

Dopo avere ricevuto la terza dose del vaccino anti-Covid, o del booster dopo l’iniezione del farmaco monodose, il Green pass avrà invece una validità di altri 12 mesi. A chiarirlo è stato il governo, attraverso l’aggiornamento delle Faq sulla profilassi. I nuovi Green pass delle terze dosi, saranno emessi indicando numero di dosi effettuate/numero totale dosi previste per ciclo vaccinale completo. Quindi nel caso di precedente completamento del ciclo vaccinale con vaccino monodose o con dose unica dopo guarigione da Covid- 19 sarà indicato 2 di 1. Mentre, nel caso di completamento del ciclo vaccinale dopo due dosi sarà “3 di 2”.

Published by
Pippo Maniscalco