Pensione settembre | Arriva con soldi in più (ma è tutto normale): c’è un vecchio rimborso che avevi dimenticato
La pensione di settembre arriva con più soldi, ma non c’è nessun errore, è solo un vecchio rimborso che forse non ricordavi.
Siamo a ridosso del mese di settembre, probabilmente molti italiani avranno già curiosato sul loro cedolino, per capire quant’è l’importo della pensione di questo mese. Come sempre le pensioni sono un argomento che attirano particolarmente l’attenzione dei cittadini italiani.
In fondo considerando la complessità di questo argomento, ci sembra semplice capire per quale motivo i pensionati siano continuamente alla ricerca di nuove informazioni. Probabilmente molti di loro sperano che con il ritorno dalle vacanze, il buon governo Meloni si metta a lavoro per modificare qualcosa.
Si vorrebbe che le pensioni minime raggiungessero un livello che sia adeguato al costo della vita.da anni si promette di arrivare alla soglia dei 1000 €, ma per il momento ancora nulla di fatto. Nella speranza che la legge di bilancio 2025 parti qualche novità importante nella vita dei pensionati, soffermiamoci sulla pensione del prossimo mese.
Come ben saprete per il mese di settembre i pagamenti sono previsti per il 2, il primo giorno del mese capita di domenica e quindi i pagamenti arriveranno leggermente in ritardo rispetto al solito. Ovviamente nulla di preoccupante, forse ha preoccupare di più è un importo che sembra essere maggiore a quello di cui si ha diritto.
Cosa sapere in merito alla pensione di settembre
Innanzitutto vorremmo chiarire che no, attualmente le pensioni non sono state alzate. Questo vuol dire che per il momento i nostri cari pensionati dovranno continuare ad accontentarsi dell’importo che ricevono ogni mese. Solo per il mese di settembre potrebbe essere previsto un aumento.
Per poter avere effettivamente un incremento che sia fisso, occorrerà probabilmente aspettare il mese di gennaio. Ovviamente confidiamo nei cambiamenti. L’importo differente che si può vedere cedolino di settembre dipenderà dal modello 730 già presentato.
Il tuo 730 ti fa un regalo
I cittadini italiani ogni anno sono obbligati (almeno nella maggior parte dei casi), a presentare il modello 730, ovvero la dichiarazione dei redditi. Su di essi non solo andranno indicati i redditi percepiti nel corso dell’anno, ma anche le spese sostenute per cui si possa godere di un rimborso sostanzioso.
La scadenza ultima per la presentazione del 730 è fissata al 30 settembre, ma chi ha già provveduto all’invio del documento proprio in questo mese potrebbe ricevere l’accredito del rimborso spettante. Questo è il motivo per cui alcuni cedolini saranno più alti del previsto. Ovviamente ci si riferisce solo a coloro che non avranno l’obbligo di provvedere al pagamento del debito per via di una minusvalenza.