È ufficialmente aperta la terza edizione del corso di formazione e informazione promosso dal Movimento del Popolo Siciliano, un’iniziativa che da tre anni coinvolge cittadini di Palermo e di tutta l’isola con l’obiettivo di far luce su diritti negati, verità nascoste e lo Statuto Siciliano spesso dimenticato dalle istituzioni.
Tony Guarino, presidente del movimento, spiega: “Questo corso permette a tutti i cittadini siciliani di conoscere la verità sul nostro statuto, ma soprattutto i diritti che spettano al popolo siciliano. È un progetto nato dal basso, voluto dal popolo stesso, che ogni giorno viene privato non solo dei propri diritti, ma anche della consapevolezza di ciò che gli spetta.”
Il corso, che ha già formato centinaia di partecipanti nelle edizioni precedenti, si propone di:
“Non vogliamo più alimentare questo sistema,” afferma Guarino, “e siamo pronti a contrastare anche i nuovi candidati che continuano a prendere in giro la popolazione. Non ci fermeremo finché lo Stato italiano non ci riconoscerà l’indipendenza che ci spetta.”
L’invito finale è rivolto a tutti i cittadini siciliani: partecipare, informarsi, e non lasciarsi più ingannare da chi cerca solo una poltrona. Le iscrizioni sono aperte, e il corso si prepara a essere ancora una volta un catalizzatore di consapevolezza e azione.