Da oggi, mercoledì 23 aprile, parte l’omaggio dei fedeli a Papa Francesco scomparso lunedì mattina all’età di 88 anni. La salma di Bergoglio è stata traslata questa mattina dalla Casa Santa Marta alla Basilica di San Pietro. Tre giorni di preghiere, con orari di apertura straordinari, per consentire, a tutti coloro che vorranno, di portare l’ultimo saluto al Pontefice. Gli orari saranno i seguenti: oggi dalle 11 alle 24, giovedì dalle 7 alle 24 e venerdì, il giorno prima dei funerali, dalle 7 alle 19.
Prima dell’avvio dell’omaggio dei fedeli, si è svolta una processione: la salma di Francesco ha percorso Piazza Santa Marta e Piazza dei Protomartiri Romani, all’interno del Vaticano. Poi il passaggio dall’Arco delle Campane, quello da dove il Papa entrava e usciva in papamobile. La processione poi ha fatto il suo ingresso a piazza San Pietro, nella basilica vaticana attraverso la porta centrale. Ultima tappa all’altare della Confessione dove il cardinale camerlengo Kevin Farrell ha presieduto la Liturgia della Parola.
Nella Capitale è già scattata la no fly zone. Piazza San Pietro sarà super blindata nella giornata di sabato, con bonifiche preventive anche nel sottosuolo. Saranno schierati i tiratori scelti, gli artificieri, i nuclei cinofili delle diverse forze di polizia, la polizia fluviale per il pattugliamento del Tevere e delle banchine, le unità Nbcr dei pompieri per il contrasto alla minaccia nucleare, batteriologica, chimica e radiologica.
L’accesso a piazza San Pietro sarà consentito attraverso varchi presidiati con i metal detector e saranno schierati anche i dispositivi anti-drone in dotazione alle forze armate. Una sorveglianza particolare sarà dedicata a aeroporti, stazioni e anche ai quartieri dove alloggeranno le autorità.
I funerali di Papa Francesco, morto lunedì mattina , si terranno sabato 26 aprile alle ore 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro. A presiedere la liturgia sarà il cardinale decano Giovanni Battista Re. Come reso noto dall’Ufficio delle celebrazioni liturgiche, dopo i funerali il feretro sarà portato nella basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione.
CLICCA QUI PER IL VIDEO di Vatican News