Cronaca di Palermo

Palermo, vandalizzata panchina rossa simbolo contro violenza sulle donne

A Palermo ignoti hanno danneggiato la panchina rossa, simbolo contro la violenza sulle donne, che si trova in piazza Sant’Alfonso dei Liguori nel quartiere Uditore. La realizzazione è avvenuta lo scorso 16 luglio da parte del circolo PD quinta circoscrizione, dall’associazione “inoltre alternativa progressista” e dal dipartimento PD Palermo – diritti e politiche di genere. I vandali hanno divelto la targa commemorativa della panchina.

Un gesto che consideriamo una intollerabile offesa per chi crede e combatte per questi valori, ma soprattutto che offende la memoria delle migliaia di donne vittime di violenza. Ogni volta che viene danneggiato un simbolo come una panchina rossa è come assistere ad un’altra violenza su chi quel simbolo lo ha voluto e vuole proteggerlo. Sentiamo il dovere morale di non restare indifferenti al gesto e rivolgendoci agli autori dell’atto vandalico, assicuriamo che la targa verrà presto ricollocata“. Queste le parole del segretario Marcello Riccobono.

 “Rimango attonito che queste azioni vengano rivolte verso simboli culturali importanti. Questo atto vandalico non può passare inosservato perché testimonia quanto il cammino verso una parità di genere sia ancora lungo e complesso. C’è bisogno di veicolare e diffondere il significato di dignità umana e fiducia. Non possiamo tollerare che passino messaggi pericolosi più o meno consapevolmente“.  Lo ha dichiarato Edward Richard Junior Bosco, attivista dell’associazione “inoltre alternativa progressista” e componente della segreteria Circolo PD Quinta circoscrizione con delega cultura.

Inaugurazione panchina rossa il 16 luglio

LETTERA PER IL GIOCO ANAGRAMMIAMO: “R

Published by
Redazione PL