Scia di sangue sulle strade palermitane che da sabato 2 agosto registrano ben tre incidenti mortali. Il primo, in ordine di tempo, si è verificato in via Pitré, all’altezza dell’aeroporto militare del Tenente Onorato di Boccadifalco, gli altri due nella sola giornata di ieri: una donna è stata investita di mattina in via Messina Marine, mentre un ragazzo di vent’anni nel pomeriggio si è spento sull’asfalto poco prima del ponte Corleone, su viale Regione Siciliana.
In mezzo ci sono altri due sinistri, stavolta senza morti ma con feriti gravi. Nella notte tra sabato e domenica, infatti, a seguito dello scontro tra due moto in via Gaspare Palermo, nella zona di via Oreto, un 24enne è stato ricoverato in gravi condizioni. Sulla SS 113, invece, all’altezza dello svincolo per Isola delle Femmine lo scontro frontale tra due auto: uno dei due conducenti, un uomo di 74 anni, è stato ricoverato in prognosi riservata a Villa Sofia.
Si chiamava Samuele Gambino il ventenne di San Martino delle Scale morto sabato sera nel grave incidente in via Pitré, a Palermo. Il ragazzo viaggiava a bordo di una moto Yamaha quando, per cause da accertare, si è scontrato con una Lancia Ypsilon. L’impatto è stato molto violento e le condizioni del giovane sono apparse subito gravi. Nonostante i tentativi dei medici di salvargli la vita, Samuele è deceduto poco dopo l’arrivo all’ospedale Civico.
A bordo della moto c’era anche un altro giovanissimo, un ragazzo di soli 17 anni, sottoposto a intervento chirurgico al Policlinico, dov’è stato ricoverato in prognosi riservata.
Ieri mattina, invece, una donna di 67 anni è morta investita da un camion in via Messina Marine. La vittima si chiamava Giuseppa Peri, era di Belmonte Belsito. A quanto ricostruito, stava attraversando la strada davanti all’ospedale Buccheri La Ferla, quando sarebbe stata colpita dal mezzo pesante. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno potuto solo constatare il decesso della donna. Presenti anche i vigili del fuoco. A chiarire la dinamica del sinistro sarà l’Infortunistica Stradale che è intervenuta per eseguire i rilievi.
Qualche ora dopo, intorno alle 17.30, un’altra tragedia si è consumata su viale Regione Siciliana, direzione Trapani, poco prima del ponte Corleone. Il sinistro è accaduto sulla bretella laterale, all’altezza del distributore Q8, e ha coinvolto una moto Yamaha e una Fiat Panda. Purtroppo il ragazzo che viaggiava in sella al mezzo a due ruote non ce l’ha fatta: si è spento sull’asfalto, sotto gli occhi di chi in quel momento, come ogni pomeriggio, affollava la nota arteria palermitana.
Patrick Thomas Nicholson, questo il nome della vittima, compiva vent’anni proprio ieri. L’Infortunistica della Polizia Municipale, intervenuta sul posto, ha eseguito i rilievi di rito. In corso gli accertamenti per ricostruire quanto accaduto.
Una scia di sangue che si unisce alla notizia di un’altra tragedia, quella della prematura scomparsa di Simona Cinà, la ragazza di vent’anni trovata senza vita all’alba di sabato in una villa di Bagheria. Una vicenda diversa, è chiaro, ma che vede comunque come triste protagonista un’altra giovane vita spezzata.
“Ogni giorno non se ne può più di leggere o sentire queste tragiche notizie. Anche se le vittime non si conoscono, siamo genitori e affligge il cuore”, commenta qualcuno sui social. “Tre morti per incidente da sabato ad oggi, ma cosa sta succedendo?”, aggiunge qualcun altro. La città è sotto shock nell’apprendere di tragedie che non vorrebbe mai sentire.