A Palermo ancora aggressione a un autista Amat. L’episodio è avvenuto venerdì sera nella piazza di Croceverde Giardini. Un gruppo di giovani aveva chiesto al conducente della linea autobus 212 (Oreto -Croceverde Giardini) di essere portati al capolinea: al rifiuto del dipendente Amat è scattata l’aggressione con spintoni, insulti e sputi.
Secondo quanto ricostruito il bus era già fuori servizio, quando dei ragazzini con due scooter lo hanno accerchiato. Hanno forzato una delle porte riuscendo a salire e pretendendo dall’autista di essere portati al capolinea. Una volta scesi hanno forzato il portellone posteriore e hanno staccato alcuni fili elettrici per non far partire il bus. La Partecipata ha presentato denuncia su quanto accaduto.
“Violenza inammissibile” ha commentato il presidente di Amat Giuseppe Mistretta. “Una violenza inaudita, siamo molto preoccupati ogni giorno apprendiamo di episodi di aggressione nei confronti degli autisti Amat. È ora di intervenire concretamente attuando anche tutti i provvedimenti che erano stati annunciati mesi fa. Siamo vicini a tutti i lavoratori aggrediti “. Ad affermarlo Federica Badami, segretaria generale Cisl Palermo-Trapani, e Dionisio Giordano, segretario generale Fit Cisl Sicilia. “Bisogna procedere concretamente attuando tutte quelle misure che erano state discusse nell’ambito del protocollo per la sicurezza degli autisti Amat, come il panic button e una maggiore presenza anche di guardie giurate a bordo dei mezzi. La violenza in città cresce e spesso”.
Nei giorni scorsi ignoti si sono resi protagonisti di un lancio di pietre contro un autobus ferendo l’autista del mezzo colpito vicino all’occhio.