Eventi e spettacolo

A Palermo prende il via la mini rassegna “Note di periferie”

Note di periferie” è il titolo della mini rassegna che si terrà dal 20 settembre al 10 novembre, tra la Chiesa Maria Santissima Assunta di Valdesi e Villa Magnisi nel quartiere Pallavicino
Un percorso articolato, a cura dell’associazione “MusicaMente” di Palermo, che coinvolge luoghi diversi da quelli tradizionalmente interessati dagli eventi musicali del capoluogo siciliano. 
L’iniziativa è inserita nel progetto con cui l’amministrazione comunale sostiene le attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche del territorio, grazie a risorse rese disponibili dal Ministero della Cultura.
Tutti gli spettacoli saranno preceduti da un seminario introduttivo al repertorio e agli strumenti utilizzati.
L’ingresso prevede un contributo libero. 

MUSICHE DEL MEDITERRANEO PROTAGONISTE

Ad aprire la rassegna, martedì 20 settembre alle 20:45, sarà l’Arianna Art Ensemble, con il nuovo progetto dal titolo “Voci del Mediterraneo. M’è dolce naufragar in questo mare”.
Vi collaborano il polistrumentista Mario Crispi, musicista fondatore degli Agricantus ai flauti etnici e la cantante Debora Troìa.
L’esibizione si terrà negli spazi della Chiesa Maria Santissima Assunta di Valdesi.
Protagoniste del progetto, le musiche popolari tipiche dei Paesi baciati dal Mediterraneo: dalle antiche canzoni della tradizione siciliana a quelle di Spagna, Israele, Grecia, Puglia, Basilicata e Albania.
Paolo Rigano sarà alla chitarra barocca, Silvio Natoli al colascione, bouzouki e oud, Cinzia Guarino al clavicembalo e Giuseppe Valguarnera alle percussioni. 

Arianna Art Ensemble

GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBRE

Sarà ancora la Chiesa Maria Santissima Assunta di Valdesi a ospitare il primo appuntamento di ottobre della mini rassegna “Note di periferie”.
Il 16 del mese, alle 20:45, si terrà “Un concerto d’Amore” che vedrà esibirsi Alessandro Nasello al fagotto barocco e al flauto, Sara Bagnati al violino, Giorgio Chinnici alla viola d’amore e alla viola, Gioacchino Comparetto all’oboe d’amore e all’oboe, Marco Lo Cicero alla viola da gamba e al violone, Viviana Caiolo al violoncello e Cinzia Guarino al clavicembalo. 
Sette musicisti e undici strumenti che raramente si ha occasione di ascoltare e ammirare. 
Il programma, vario e virtuoso, incoronerà principe della serata il compositore e organista tedesco Georg Philipp Telemann
Il 20 ottobre, sempre alle 20:45, “Note di periferie” approderà a Villa Magnisi, dove si terrà la presentazione di “Corrispondenze”, il nuovo progetto del due fondatore dell’Arianna Art Ensemble. 
Ovvero, Paolo Rigano alla chitarra barocca e al liuto e Cinzia Guarino al clavicembalo. 

LA SERATA CONCLUSIVA

“Note di periferia” terminerà il prossimo 10 novembre alle 20:45, a Villa Magnisi. 
In scena, lo spettacolo “Morceaux de Moliére” di Adriana Rigano
Protagonisti, gli attori  Cocò Gulotta, Elena Pistillo, Silvia Di Giovanna, Mariagnela Sagona, Alessandro Pennacchio e le musiche dell’Arianna Art Ensemble. 

 

 

 

 

Published by
Marianna La Barbera