Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla dice no al limite di velocità a 30km all’ora per le auto nei centri cittadini. “Nessuno è pregiudizialmente contrario – ha affermato a Porta Porta – ad una misura prevista da un provvedimento ministeriale che nel febbraio 2023 ha fornito alle città alcune risorse per la messa in sicurezza e la protezione del traffico pedonale rispetto a quello veicolare. Noi siamo convinti che la misura dei 30 all’ora difficilmente possa o debba riguardare l’intera area cittadina che nella situazione specifica di Palermo è molto variegata sia per tipologia delle strade, sia per le caratteristiche del traffico
“Noi abbiamo puntato molto sulle zone a traffico limitato nell’area centrale della città e sulle aree di pedonalizzazione”, ha continuato Lagalla. Anche Palermo, però, sperimenterà il nuovo provvedimento ministeriale. “Il limite dei 30 all’ora lo sperimenteremo, da qui a qualche mese, solo su un’area limitrofa ad un insediamento universitario dove c’è la massima presenza degli studenti”.
Il Comune di Palermo dalla sua si è concentrato molto su l’uso pericoloso dei monopattini: “Nelle zone di massima pedonalizzazione – ha detto Lagalla – abbiamo consentito il transito solo in alcune fasce orarie e lo abbiamo vietato nelle ore di picco del traffico pedonale proprio perché andavamo incontro a fatti incresciosi e pericolosi”.
LEGGI ANCHE: