Calcio

Palermo, dopo il tonfo di Bari c’è la Carrarese: scatta la volata play off

Cancellare la sconfitta nello scontro diretto con il Bari battendo la Carrarese per confermarsi in zona play off, obiettivo minimo stagionale, è questa la missione del Palermo per la sfida del 9 maggio. Al San Nicola i rosanero hanno fallito, anche a causa di un arbitraggio non all’altezza della situazione, un match ball. Con una vittoria i play off sarebbero stati quasi una certezza, oggi invece la classifica dice siciliani settimi a 45, Bari e Cesena a 44 e Catanzaro sesto a 48. Quattro squadre per tre posti, una rimarrà fuori e la squadra di Dionisi, ancora in sella nonostante un campionato al di sotto delle aspettative, sembra avere tutte le qualità per continuare a sognare la promozione.

Palermo, contro la Carrarese vietato sbagliare

La rosa del Palermo è la migliore del lotto ma da ora in poi bisognerà trovare quella continuità che è sempre mancata durante questa difficile annata. La Carrarese è il primo ostacolo della volata finale e non sarà semplice fare risultato. I toscani con 38 punti sono undicesimi ma non possono dormire sonni tranquilli, i play out sono solo a tre lunghezze, e per blindare la Serie B servono almeno altri tre punti. I rosanero si sono fermati a Bari dopo le vittorie con Sassuolo e Salernitana, mentre la neopromossa non perde da quattro gare con tre pareggi e una vittoria.

A fare la differenza contro la Carrarese, e non solo, dovrà essere il Barbera. Il Palermo ha un rapporto d’amore e odio con il suo stadio, ha già perso cinque volte (solo Salernitana, Sampdoria, Cosenza, Reggiana, Südtirol e Cittadella hanno fatto peggio), ma da ora in poi dovrà essere un’arma in più. L’occasione per riconquistare il fortino di casa è ghiotta perché la Carrarese in trasferta ha un ruolino di marcia da retrocessione con solo 9 punti conquistati e una vittoria in 16 incontri. Fattore campo e rosa migliore fanno pensare che il Palermo possa davvero ripartire subito e così la pensano anche gli esperti:, secondo le quote scommesse serie B disponibili su Sportytrader, il Palermo parte nettamente favorito.

Il calendario del Palermo verso i play off

In vista del match con la Carrarese ci sono tre buone notizie per Dionisi che recupera Nikolau e Ceccaroni e ritrova dopo la squalifica Segre. La formazione sarà quindi la migliore per iniziare al meglio la volata play off. Il calendario dei rosanero non è tra i più semplici, dopo i toscani ci saranno i due scontri diretti, entrambi in trasferta con Catanzaro e Cesena, mentre le restanti due gare in casa saranno con Sudtirol e Frosinone, entrambe impegnate nella corsa alla salvezza.

Un calendario non facile così come quello del Catanzaro che deve ancora sfidare Mantova e Sampdoria, con l’acqua alla gola, e poi Juve Stabia e Sassuolo. Da guardare con attenzione ci sono poi le squadre attualmente sotto in classifica. Bari e Cesena sembrano avere un rush finale più semplice sulla carta, soprattutto i pugliesi che sfideranno Modena e Pisa, che poco hanno più da dire, e poi Sudtirol, Cosenza e Cittadella. I romagnoli avranno ancora le sfide con Modena, Sassuolo, Mantova e Cosenza, oltre allo scontro diretto con il Palermo. Cinque giornate, cnque battaglie da non sbagliare per continuare a sognare la Serie A. Il Palermo ha tutto per farcela, ma non sono più ammessi errori come quelli di Bari, altrimenti la strada rischia di diventare troppo in salita.

Published by
Redazione PL