Cronaca di Palermo

Palermo si accende di nuovo, ripristinati più di 400 punti luce in città

Sono oltre 400 i punti luce riaccesi a Palermo, dalla zona di via Dante e di corso Camillo Finocchiaro Aprile a quella di via Palmerino, di via Autonomia Siciliana, di via degli Emiri e, in ultimo, di via Roccazzo. Nelle ultime settimane sono stati infatti riparati i guasti in alcune cabine di pubblica illuminazione. Si tratta, in particolare, delle cabine “Marmi”, “Villa Tasca”, “Fiera 1”, “Zisa” e “Passo di Rigano”

Interessata da interventi in settimana anche la cabina “Cep”. Qui si è effettuato a più riprese il monitoraggio del funzionamento dei circuiti alimentati; in particolare, di quelli della zona compresa fra via Cruillas, via Trabucco e via Mendelssohn. Attualmente è in via di definizione la riparazione di uno dei circuiti che alimenta i punti luce della zona Cruillas-Trabucco. 

Altri interventi di riparazione sono in corso nelle vie Bonanno, Partanna Mondello, Tommaso Natale, nella zona di Borgo Vecchio-via Principe di Scordia e in via San Ciro. Operatori al lavoro anche per il ripristino di singoli punti luce e di armature nelle vie Pecoraino, Pecori Giraldi, Thaon de Revel, Oreto, Carlotti, Gorgone.

Manutenzione “preventiva e predittiva”

Al momento AMG Energia si sta occupando anche di interventi di manutenzione “preventiva e predittiva” sugli impianti di illuminazione di Palermo, in particolare sulle cabine. Si tratta di una sorta di check-up programmato ed eseguito con cadenza periodica.

Questo genere di analisi consente, con un buon margine, di individuare per tempo anomalie e di mettere in atto i necessari interventi per prevenire guasti spesso di grave entità. Queste attività si sono appena concluse nelle cabine “Tommaso Natale” e “Villa Tasca”. Dalla prossima settimana verranno avviate nelle cabine “Santa Maria di Gesù” e “Sperone 1”.

“É un’attività importante in cui l’azienda crede, che si rivela fondamentale soprattutto in quelle situazioni note di infrastrutture che presentano già criticità e fragilità dovute alla vetustà e ai fisiologici fenomeni di obsolescenza perché permette di tenerne sotto controllo le condizioni – sottolinea il presidente di AMG Energia Spa, Mario Butera –. In generale, ci consente di avere una mappa continuamente aggiornata degli impianti con l’obiettivo del loro mantenimento in funzione”.

Published by
Redazione PL