Il tira e molla della ZTL a Palermo: l’opposizione dice stop

In Consiglio comunale l’opposizione dice NO alla ZTL decisa per il 18 maggio e mette in tavola una mozione quantomeno “fino alla durata dello stato di emergenza sanitaria stabilito dal governo nazionale”. Sono 19 su 40 i consiglieri che hanno aderito alla volontà dello stop.
E’ stata lanciata dal gruppo Oso, +Europa, Coraggiosi, Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle, Udc e Diventerà Bellissima.

Se la mozione non dovesse bastare, le opposizioni sono pronte a votare una delibera con lo scopo di sospendere la Ztl. La maggioranza, altro obiettivo di quest’azione, dovrà vedere come comportarsi a tal proposito.

Come si legge nel testo della mozione, dal 18 maggio verranno comunque confermate le misure sul distanziamento sociale per il contenimento e la gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19, per cui ci sembra opportuno non congestionare il trasporto pubblico locale”.

Viene proposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, idem le università e di continuare, ove possibile, l’utilizzo dello smart working, evitando così il più possibile gli assembramenti anche sui mezzi pubblici, privilegiando il trasporto privato e quindi garantendo il distanziamento sociale.
Secondo la minoranza questo è il modo più efficace per la sicurezza e la salute dei cittadini.

Published by