Cronaca di Palermo

Nuovi cartelli stradali a Palermo recitano: “Attenzione ai ciclisti”

Ormai è sotto gli occhi di tutti: la circolazione viaria di Palermo, tra piste ciclabili e nugoli di sfreccianti monopattini è significativante mutata. Onde per cui, nell’ottica di evitare incidenti altrimenti sempre più probabili, si ricorrere alla segnaltica, sia quella verticale che orizzantale. I primi cartelli in città, che non si erano ancora visti, riguardano gli amanti delle due ruote. Da ora in avanti la nuova cartellonistica, su sollecitazione delle associazioni ciclistiche della città invita a stare attenti ai ciclisiti. La scelta è frutto della condivisione con la Consulta delle biciclette e l’ufficio mobilità urbana, che ha data mandato ad Amat di posizionare cartelli stradali che invitano gli automobilisti ad avere attenzione ai ciclisti, garantendo la distanza di 1,5 metri.

ALLA FAVORIA E IN VIALE DELL’OLIMPO I PRMI CARTELLI

I primi cartelli saranno posti lungo la Favorita e in Viale dell’Olimpo, strade altamente frequentate dai ciclisti palermitani.

PER ORLANDO UN CAMBIAMENTO

“È un segnale di attenzione ai ciclisti e una misura che mette in sicurezza chi ha scelto la mobilità dolce – afferma il sindaco Leoluca Orlando . Rappresenta un ulteriore contributo al cambiamento culturale della città e conferma la sensibilità dell’amministrazione comunale nei confronti della mobilità sostenibile.”

PER CATANIA I CARTELLI NON IMPEDIRANNO INCIDENTI

“Siamo consapevoli che non bastano i cartelli per impedire gli incidenti – sottolinea l’assessore alla Mobilità Giusto Catania – tuttavia è importante attuare un’azione pedagogica e culturale per promuovere il rispetto dei ciclisti, soprattutto nei tratti stradali condivisi con le automobili”.

Published by
Redazione PL