Non puoi usare il navigatore | La norma nascosta nel codice della strada: multa da 660 €
La norma te lo vieta, non puoi più utilizzare il navigatore in auto, altrimenti ti fanno una multa di ben 600 euro, attenzione.
Il codice della strada è stato di recente modificato. Lo scopo di questo intervento è quello di rendere la strada molto più sicura di quello che è attualmente. Questo è ciò che ha deciso Comunità Europea che più e più volte è intervenuta sulla questione viabilità nei paesi dell’Europa.
In questo prospettiva è stato innanzitutto chiesta una maggiore collaborazione all’interno degli stati dell’Unione Europea, per andare a segnalare coloro che hanno infranto il codice della strada. Allo stesso modo però, si è reso indispensabile intervenire anche, modificando le regole applicate nei singoli stati.
Quindi maggiore attenzione è stata posta nei confronti di tutte quelle infrazioni che possono rendere il passaggio in strada particolarmente pericoloso. Più severe le sanzioni per quello che riguarda la guida in stato d’ebrezza, l’assunzione di sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida, l’eccesso di velocità.
Altrettanta attenzione è stata riservata anche nei confronti dell’utilizzo dei dispositivi elettronici alla guida. Un comportamento già duramente sanzionato e che non permetterà nemmeno l’utilizzo del navigatore che largo impiego ha trovato nel corso degli anni, soprattutto da parte di chi viaggia molto.
Il divieto a cui prestare attenzione
Utilizzare lo smartphone alla guida è vietato dalle norme del Codice della Strada. Esso può essere utilizzato solo con l’utilizzo di auricolari e comandi vocali, facendo attenzione affinché questo utilizzo non influisca sull’attenzione che riserviamo alla guida in strada.
Una possibilità questa, che sembra essere favorita dalla nuova tecnologia delle automobili, che permettono la connessione con lo smartphone e che quindi offre la possibilità di godere di una maggiore sicurezza in strada, durante il viaggio. Per coloro che vengono trovati ad utilizzare dispositivi cellulari alla guida, si vedranno elevare una multa molto salata.
Le sanzioni previste anche se si utilizza il navigatore
Tutti coloro che verranno sorpresi ad utilizzare lo smartphone alla guida, verranno sanzionati con 660 euro di multa, oltre alla decurtazione di ben 5 punti dalla patente di guida. Insomma, provvedimenti molto severi che potrebbero essere abbinate, addirittura a una sospensione della patente di guida fino a 15 giorni.
Tutto questo vale anche nel caso in cui si utilizzi il dispositivo per impostare il navigatore. Tale azione dovrà essere compiuta prima di partire con la propria automobile o comunque fermandosi in maniera sicura.