Non devi più pagare il Bollo Auto | La circolare è stata emessa e include questi modelli d’automobile: è finita per sempre

Bollo auto - fonte_Canva - palermolive.it

Bollo auto - fonte_Canva - palermolive.it

E se una circolare ti dicesse che non devi più pagare il bollo auto? Ci sono alcuno modelli per cui non sarà più valido. 

Il bollo auto è la tassa sul possesso dell’automobile che tutti dobbiamo pagare in maniera annuale. L’importo viene gestito in maniera regionale e in alcune zone d’Italia viene anche previsto un interessante sconto per alcuni automobilisti. Infatti per incentivare la popolazione al pagamento del bollo che, come in molti sapranno, è una delle tasse più evase nell’economia italiana, alcune regioni della penisola hanno deciso di inserire degli sconti.

Se si provvede alla domiciliazione bancaria, in regioni come la Campania, e la Lombardia è possibile accedere a un notevole sconto, proprio come succede a tutti coloro che provvedono al pagamento in maniera precisa.

Il bollo auto è una delle tasse per cui si registra un’importante evasione e cercare di trovare un modo per ridurne l’importo, ovvero non pagarlo affatto è probabilmente ciò che favorirebbe la sua gestione.

Ebbene, già da quest’anno ci sono automobili per cui non è più obbligatorio provvedere al pagamento del bollo auto. Ecco chi sono i fortunati, forse se hai in mente di comprare una nuova automobile ne dovresti tenere conto.

Bollo auto ed esonero 104

Innanzitutto vorremmo chiarire che coloro che per via di una malattia invalidante godono dei benefici della legge 104 non hanno alcun obbligo di provvedere al pagamento. Ovviamente questo è possibile solo nel caso in cui si provveda a chiedere presso gli uffici preposti, l’applicazione dell’esonero. 

L’auto che in questo caso può godere dell’esonero dal pagamento deve essere preposta al trasporto della persona invalida. Solo in questo modo è possibile ottenere l’esonero specifico per evitare di provvedere al pagamento. Questo è solo uno dei casi in cui il bollo auto non è dovuto.

Chi non paga il bollo - fonte_Cava - palermolive.it
Chi non paga il bollo – fonte_Cava – palermolive.it

Le auto che non pagano il bollo

Innanzitutto non pagano il bollo tutte le automobili che possono essere considerate d’epoca, ovvero che hanno più di 30 anni dall’immatricolazione. Sono esenti da bollo anche tutti quei veicoli che sono utilizzati per scopi sociali senza fini di lucro. Inoltre non sono obbligati al pagamento i proprietari di auto elettriche e ibride.

In questi specifici casi possono esserci delle differenze da regione a regione. Infatti, soprattutto per le automobili elettriche l’esonero è previsto per 5 anni, successivamente però è possibile godere di uno sconto sull’importo del bollo.