Cronaca di Palermo

No della Soprintendenza alla fiera di Natale al Politeama: la ruota panoramica in via Emerico Amari

Gli uffici della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo che sono preposti alla tutela del patrimonio monumentale e culturale della città, nei giorni scorsi, hanno inviato una nota all’amministrazione sottolineando la necessità di “una diversa programmazione e organizzazione delle manifestazioni temporanee in spazi urbani meno sensibili dal punto di vista monumentale”. Si sostiene che spesso le attività organizzate in piazze come Castelnuovo, Ruggero Settimo, Verdi o sull’asse di via Amarihanno creato criticità per le dimensioni e le tipologie delle installazioni non compatibili con il carattere storico delle aree prescelte”.

La nota del Comune per i mercatini natalizi dopo il ‘no’ della Soprintendenza

Come scrive Repubblica, il Comune ha risposto al diniego della Soprintendenza con una sua nota, tornando a chiedere l’autorizzazione per i mercatini natalizi di “Artigianando” e “Sicilianissimo”.

Si ritiene essenziale sostenere le istanze a oggi presentate — si legge nella nota dell’Amministrazione — la cui bocciatura porterebbe nocumento alle associazioni richiedenti e all’economia cittadina, privando la cittadinanza di eventi che costituiscono occasioni commerciali ma anche di socialità”. La richiesta è quella di poter sistemare 75 “casette” di “Artigianando” e “Sicilianissimo” in piazza Castelnuovo durante il periodo natalizio. Nel caso di ulteriore diniego, si dovranno trovare soluzioni alternative.

Le soluzioni alternative a piazza Castelnuovo

Sulla ricerca di altre soluzioni alternative interviene  Giuliano Forzinetti, assessore comunale alle Attività produttive : “Non è facile – dice –. Stiamo valutando anche le ipotesi di via Generale Magliocco e i portici di piazzale Ungheria, oggetto di una imminente riqualificazione. È ovvio che una programmazione attenta potrebbe migliorare la qualità dell’offerta. Per questo motivo rinnoviamo la nostra disponibilità a stipulare un protocollo con la Soprintendenza che possa cristallizzare precise modalità e prescrizioni da attuare in occasione dell’utilizzo delle piazze storiche e monumentali di fronte alle richieste che arrivano puntuali in questo periodo dell’anno”.

La ruota panoramica in via Emerico Amari

Il no della Soprintendenza oltre che per i mercatini di Natale, è arrivato anche per la richiesta dell’installazione dei una ruota panoramica in piazza Castelnuovo. Il Comune adesso conta di piazzarla in via Emerico Amari, davanti alla Camera di commercio e di fronte al porto.

CONTINUA A LEGGERE

 

Published by
Redazione PL