Politica

Musumeci sull’ex assessore Razza: “Spero di convincerlo a tornare”

Il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci continua a tenere le porte aperte per un ritorno in Giunta dell’ex assessore Ruggero Razza dopo l’inchiesta sui dati Covid in Sicilia. Il governatore ha parlato ai giornalisti durante la visita del Presidente della Repubblica Mattarella all’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo di Palermo.

Non solo penso che l’avvocato Razza possa tornare a fare l’assessore, ma lo spero. Bisogna, però, convincerlo perché nessuno in Sicilia mi pare abbia mai avuto il coraggio di rassegnare le dimissioni da una carica istituzionale raggiunto da un avviso di garanzia per un reato non associativo. Se così fosse, davvero il 50 per cento della classe dirigente italiana subito dovrebbe lasciare le istituzioni. Spero di convincerlo e di fargli capire che la Sicilia ha bisogno di persone perbene e competenti come lui che ha dato una grande lezione di stile ai cosiddetti professionisti della legalità”.

L’ex assessore Razza era finito sotto accusa soprattutto per una frase intercettata durante un colloquio telefonico dove invitava a “spalmare” il dato dei morti da Covid in Sicilia. “Non ho avuto occasione, per la mia immediata decisione di dimettermi, di scusarmi e lo faccio adesso, per la velocità con cui mi sono espresso nell’utilizzare il termine ‘spalmare’ riferendomi ai dati di più giorni dei deceduti. Una frase infelice. Il senso ovviamente era quello di considerare prevalente l’effettiva ripartizione del dato sull’indicazione del bollettino giornaliero“. Queste le parole di Razza rilasciate a “La Sicilia”.

Published by
Redazione PL