Cronaca di Palermo

Mondello, a breve inizia la seconda fase dei lavori: ecco il programma

La prima fase dei lavori per il nuovo impianto di illuminazione in viale Margherita di Savoia a Mondello sono finiti. La carreggiata in direzione Palermo è stata riaperta venerdì. Gli operai hanno finito i lavori di posa dei sottoservizi, ma prima di posizionare il nuovo impianto a led sarà necessaria la potatura degli alberi del viale. Operazione che avverrà dopo le festività pasquali e che comporterà alcune chiusure di carreggiata.

La seconda fase dei lavori probabilmente è quella più delicata in quanto riguarda la carreggiata in direzione Mondello. Chi vorrà raggiungere la borgata marinara andrà per forza incontro a disagi per la chiusura al traffico della discesa Valdesi. Ritornerà la corsia a doppio senso, come è accaduto in occasione della prima fase e per gli autobus e mezzi pesanti saranno adottati percorsi alternativi.

I tempi di lavoro anche in questo caso dovrebbero essere di trenta giorni, l’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di completare i lavori nel più breve tempo possibile per cercate di limitare i disagi ai residenti e i commercianti di Mondello.

Nuovo impianto di illuminazione a Palermo

I lavori di rinnovamento dell’impianto di illuminazione sono partiti da ottobre 2022 da via Lanza di Scalea. Il Comune ha affidato alla società Phos i lavori per l’adozione di nuove soluzioni tecnologiche (impianti a Led) per la riduzione dei consumi energetici della rete di pubblica illuminazione con sistemi automatici. Interventi necessari all’efficientamento energetico della Zona Nord della città di Palermo, in particolare nella VI e VII Circoscrizione. 

L’importo complessivo dei lavori è di circa otto milioni di euro. Le borgate interessate ai lavori sono: Pallavicino, Tommaso Natale, Zen, Sferracavallo e via dell’Olimpo. La consegna dei lavori è avvenuta ad agosto scorso, i tempi stimati per la conclusione dei lavori è di 14 mesi, quindi entro fine del 2023. 

“I lavori per il nuovo impianto di illuminazione lungo viale Margherita di Savoia, a Mondello, rappresentano un importante investimento che punta alla rigenerazione urbana e alla sicurezza di quest’area della città. Era necessario far partire i lavori adesso per non perdere preziose risorse provenienti da finanziamenti europei”, aveva dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

”Contestualmente, si sta approfittando per far intervenire Reset e Ville e Giardini sulle potature degli alberi. L’amministrazione comunale è al lavoro per scongiurare tutte le preoccupazioni della borgata marinara”.

Chiusura Mondello, code in viale Margherita di Savoia. Commercianti: “I disagi ci sono, vedremo il week end” VIDEO

 

 

Published by
Elian Lo Pipero