Cronaca di Palermo

Mondello e la differenziata che arranca, danno d’immagine e non solo: “I turisti scappano”

Problemi nello smaltimento dei rifiuti a Mondello: la spinosa questione è stata affrontata mercoledì nella seduta del Consiglio Comunale della VII Circoscrizione, nella quale sono intervenuti il presidente della Rap Giuseppe Todaro e l’ingegnere Ludovico Martellucci. A denunciare “la situazione inaccettabile” è stato il consigliere della VII Circoscrizione Ferdinando Cusimano, che ha iniziato il suo intervento leggendo il messaggio ricevuto da un cittadino che raccontava di famiglie di turisti costrette ad andarsene “per la puzza dei rifiuti non raccolti. Un danno non solo per chi vive e lavora lì, ma per l’immagine della nostra città intera”.

“Più personale e più controlli”

Così afferma Cusimano in una nota, aggiungendo: “Mondello, come tante altre aree, soffre per ritiri insufficienti, rifiuti conferiti in modo scorretto e mancati controlli. Per svuotare i cestini gettacarte due turni giornalieri non bastano per una zona a forte vocazione turistica. Serve più personale, più mezzi, più controlli e sanzioni per chi sporca e non rispetta le regole”.

“Ho anche chiesto – aggiunge – risposte chiare su quanti fondi si ricavano dalla produzione di biogas a Bellolampo; se queste risorse vengono reinvestite per migliorare i servizi RAP e perché la RAP non utilizza i rimborsi legati alla legge 104 per assumere personale stagionale, utile soprattutto nelle borgate marinare”.

Altro tasto dolente la pulizia delle strade: “Ho richiesto lo spazzamento urgente in diverse strade a rischio allagamento come via Iandolino, via Ferrante, via Spria, vicolo Mancuso, via Eolo, via Santo Canale, via Castore, via Apolluce, via Timeo, via Marilli. Non possiamo arrivare all’autunno con caditoie intasate di rifiuti. Ho ribadito con forza che non esistono quartieri di serie A e quartieri di serie B. Palermo è una sola e deve essere pulita e rispettata dallo Zen a via Libertà, da Pallavicino al centro storico”.

Ferdinando Cusimano, consigliere della VII Circoscrizione

Todaro: “Serve anche la collaborazione dei cittadini”

Il presidente della Rap, Giuseppe Todaro, ha evidenziato come nelle borgate marinare come Mondello siano stati fatti grossi passi in avanti da quando è stata inserita la raccolta differenziata, ma che il lavoro da fare è ancora tanto soprattutto quanto concerne il contrasto dell’abbandono dei rifiuti.

Non dipende, però, tutto da Rap: “Serve anche la collaborazione dei cittadini”, ha precisato Todaro. In accordo con l’amministrazione verranno svolte attività di sensibilizzazione nelle scuole e con i cittadini e saranno adottate altre iniziative per favorire e incentivare la popolazione a conferire correttamente i rifiuti. Nel frattempo l’azienda sta continuando il percorso di formazione e inserimento dei nuovi lavoratori assunti.

Published by
Redazione PL