Il murale in acciaio sfavillante dedicato al campione Totò Schillaci nella sua Palermo partecipa al concorso internazionale dedicato al miglior murale dell’anno, promosso da Streetartcities.com, il più importante database al mondo di opere d’arte urbana. Realizzato da Andrea Sposari, al momento è fra i primi 10 nella classifica di novembre.
Per votare c’è tempo fino al 10 dicembre: basta accedere al sito https://streetartcities.com/awards/2025-11, cliccare sulla voce “vota” sotto la foto dell’opera e confermare la propria preferenza attraverso un link che arriverà poco dopo via email. Ogni mese i tre graffiti che hanno ottenuto più voti dagli utenti superano le prime selezioni.
A febbraio 2026 i 36 finalisti mensili, più altri artisti scelti dal team di esperti del sito, potranno accedere alla sfida finale. Poi spetterà ancora alla community online votare le tre opere che saliranno sul podio e decretare il miglior murale del 2025.
Street Art Cities nasce nel 2016 con l’intento di creare una mappa online dedicata alla street art. Oggi il portale è attivo in oltre 2500 città in tutto il mondo con una community che riunisce migliaia di appassionati.
Il murale dell’indimenticabile Totò è un’iniziativa della Fondazione Made in Sicily ETS, che, in collaborazione con la famiglia Schillaci, di recente ha lanciato una raccolta solidale finalizzata a realizzare anche una statua in bronzo del calciatore. Il preventivo è di 100mila euro per coprire le spese di produzione e della relativa comunicazione. Si può sostenere il progetto acquistando una stampa con l’effige del murale – 25X35- numerata e timbrata Made in Sicily, per un’offerta minima di 20 euro, oppure una riproduzione del murale in fine art per una offerta di 1.900 euro. La statua sarà installata a Palermo, Messina e Jawata, in Giappone, dove Schillaci giocò per quattro anni.
Le stampe sono disponibili a Palermo in alcuni luoghi simbolici della vita di Schillaci: ai Campi Ribolla, dove aveva sede la sua scuola calcio, da Barone Gomme, dove Schillaci ebbe il suo primo lavoro, e in alcune delle imprese che hanno sostenuto la realizzazione del Murale, tra le quali il Ristorante Millesuoli e il Ristorantino Leone. Oppure si possono richiedere alla Fondazione alla email fondazionemadeinsicily@gmail.com.
La Fondazione, con sede a Palermo, intende realizzare la missione di trasformare la memoria e la tradizione siciliane in strumenti di dialogo internazionale unendo arte, design, artigianato e innovazione attraverso mostre, installazioni e progetti condivisi, su scala internazionale. Ha all’attivo iniziative a Los Angeles, Tokyo, Singapore, in occasione del Tour Mondiale del Vespucci nel 2025 e Osaka in occasione di Expo 2025. Attività anche a Chicago, Rotterdam, Amburgo, Berlino.
La Fondazione Made in Sicily mette al centro il concetto di radici: un legame profondo che non è solo ritorno al passato, ma spinta verso il futuro. Dalle ceramiche alle arti visive, dai prodotti enogastronomici alle performance, ogni iniziativa diventa testimonianza di come la cultura siciliana sappia generare connessioni globali e visioni nuove interagendo con altre culture e identità.