Mia zia Angela aggiungeva due pizzichi di questo ingrediente: la ricetta definitiva della caponata 100% siciliana | Non la mangerai più fuori casa
Vuoi la ricetta definitiva della caponata? Una ricetta al 100% siciliane, questo è l’ingrediente che non dovrebbe mai e poi mai mancare.
La cucina siciliana ci offre una serie molto lunga di ricette da cui prendere spunto per poter provare qualcosa di nuovo. Moltissime le preparazioni che si possono provare utilizzando ingredienti semplici e genuini.
La tradizione culinaria di questa cucina basa, molta della sua storia su quelli che sono gli incontri tra i diversi popoli che hanno abitato la Sicilia. Molto è stato assorbito dalla loro cultura, mischiandolo con ingredienti poveri del mare e della terra. Non è certo un caso se buona parte delle ricette tradizionalisti si basano proprio su quelli che sono gli ingredienti che la terra offre.
Andare in Sicilia e non prendere qualche chilo in più sembra essere veramente impossibile, tra l’ospitalità cittadina, oltre alla qualità della materia prima e ai numerosi piatti leccorniosi della tradizione.
Tra i piatti della tradizione siciliana, non mancano quelli a base di verdure, in particolare le melanzane, che ricordiamo essere uno degli ingredienti cardine della pasta alla Norma. Uno dei piatti che le hanno come base è però un delizioso contorno di verdure, comunemente noto con il nome di caponata. Ecco come si prepara.
Ingredienti per preparare la caponata
La caponata è una delle ricette più apprezzate della tradizione siciliana. Nata a Palermo, era una delle tipiche preparazioni della nonna, sempre presente in occasione di pranzi in faglia o tra amici. Numerosi i marchi che si possono trovare in commercio e che hanno proposto la loro versione di caponata, ma la realtà in merito è solo una, esiste una ricetta tradizionale da seguire. Per quello che riguarda gli ingredienti occorrono:
- 15 melanzane ovali nere;
- 1 e mezza cipolla bianca;
- 1 kg e mezzo di pomodori pelati:
- 3 cucchiai di capperi;
- 450 olive verdi in salamoia;
- Olio ECO, Olio in salamoia, olio di arachidi e sale q.b.;
- 4 cucchiai di zucchero e poco più di mezzo bicchiere di aceto.
Preparazione della ricetta completamente diversa da quella che avevamo
Per preparare la caponata come nella vera ed unica tradizione siciliana, la prima cosa da fare è tagliare le melanzane a cubetti e metterle in uno scolapasta con del sale. Quindi prepara il sugo, lavare bene il sedano e metterlo in un tegame e ricoprire con dell’acqua. Lasciar cuocere fino a quando il liquido non sarà completamente evaporato. Togliere dal fuoco e aggiungere la cipolla e l’olio, soffriggere. Inserisci i capperi nel tegame solo dopo averli privati del sale, le olive, i pelati bel frullati quindi lasciar cuocere per ottenere una salsa densa a cui si aggiunge zucchero e aceto per l’agrodolce.
Friggere le melanzane, dopo averle tamponate con carta assorbente, scolale e quindi aggiungi il sugo, ripassare qualche minuto e servire con abbondante pane.