Cultura

Metro Art & Theater 2025, Palermo e le sue periferie celebrano l’arte tra musica e teatro

L’Associazione ECU presenta Metro Art & Theater 2025, festival diretto da Francesco Panasci, giunto a una nuova edizione all’insegna della cultura, della bellezza e dell’inclusione artistica sociale.

Una vera e propria celebrazione dell’arte che attraversa Palermo, le sue periferie, i Comuni della Città Metropolitana e l’intera Sicilia, valorizzando e trasformando luoghi pubblici in palcoscenici unici e coinvolgendo cittadini e artisti in esperienze di partecipazione culturale.

l festival Metro Art & Theater 2025 è un contenitore culturale dinamico, capace di valorizzare il patrimonio artistico e sociale dei territori, attraverso spettacoli dal vivo gratuiti e performance che fondono musica, teatro, poesia e arti visive. L’edizione 2025 prosegue il percorso delle precedenti, tra cui la speciale edizione 2024 dedicata all’Anno Giubilare Rosaliano, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza e l’identità siciliana.Il festival si articola in cinque concerti/recital, coinvolgendo altrettanti Comuni della ex provincia di Palermo: Baucina, Casteldaccia, Piana degli Albanesi, Isola delle Femmine e Terrasini, trasformando ogni luogo in un palcoscenico unico e accessibile a tutti.

Si parte con le prime tre serate il 4, 6 e 7 settembre, con un vera esplorazione musicale e multidisciplinare: tutto inizia da Baucina con la fusione di musica, pittura e poesia del Nova Etnica Ensemble, per poi immergersi nelle atmosfere cinematografiche del Ecu Classic Ensemble a Casteldaccia, fino ad arrivare a Piana degli Albanesi con FisarVoice, che esplora i molteplici volti dell’amore e rende omaggio alla figura di Santa Rosalia

Calendario degli eventi

1° appuntamento – 4 settembre 2025, ore 21.00: Concerto Nova Etnica Ensemble – Comune di Baucina, Piazza Garibaldi

Progetto musicale e poetico ideato dal Maestro Giovanni Mattaliano, clarinettista, compositore e docente di Clarinetto Jazz e Ricerca Creativa presso il Conservatorio di Palermo. L’ensemble propone composizioni originali e performance multidisciplinari che integrano musica, poesia e pittura, con suggestioni dal Mediterraneo, Africa, Sud America e Medio Oriente. Tra i brani in programma: “Luz”, “Soteira” e “Spirit”.La serata offrirà un viaggio sonoro e visivo unico, valorizzando la contaminazione tra le arti in un contesto simbolico e sacro.

– 2° appuntamento – 6 settembre 2025, ore 21.00Ecu Classic Ensemble in “EcuMoviesound” – Comune di Casteldaccia, Atrio Comunale Palazzo Comunale, Piazza Matrice 11

Diretto dal Maestro Salvatore Ferraro, con la soprano Margherita Santangelo, l’ensemble di fiati esegue un repertorio dedicato alla grande musica da film, da Ennio Morricone a Nino Rota e Nicola Piovani, includendo autori siciliani. La performance prevede anche momenti recitati, evocando atmosfere cinematografiche e riferimenti alla tradizione musicale siciliana.

– 3° appuntamento – 7 settembre 2025, ore 18.00 FisarVoice – “La donna è canzone… i tanti volti dell’amore” Comune di Piana degli Albanesi, Chiesa Madre Cattedrale San Demetrio, via Nicolò Barbato

Marianna Costantino (voce), Pierpaolo Petta (fisarmonica), Francesco Rabboni (contrabbasso), Fausto Riccobono (batteria) presentano un percorso musicale tra jazz, blues, canzone italiana e tango argentino, con riferimenti alla figura di Santa Rosalia e al tema universale dell’amore. Lo spettacolo include letture e preghiere originali, integrando brani storici e composizioni proprie degli artisti.

4° appuntamento – 11 settembre 2025, ore 21.00Fabrizio Corona Tenore – Trio Novecento & guestComune di Isola delle Femmine, Piazza Matrice, Cine Hollywood

Interpretazioni di alcune tra le più belle melodie di musiche da film, con particolare attenzione alla dolcezza del mondo femminile.

5° appuntamento – 27 settembre 2025, ore 21.00Trio Mulè – musiciste Made in Sicily Comune di Terrasini, Chiesa di Santa Rosalia, via Santa RosaliaGiuseppina Cascio (pianoforte), Mariangela Lampasona (violino), Sabrina Colajanni (violoncello) propongono un repertorio che spazia dal classico alla contemporaneità, includendo composizioni di autori siciliani e tanghi da film, valorizzando l’identità territoriale e la produzione artistica regionale.Ingresso e informazioniTutti gli appuntamenti del Festival Metro Art & Theater 2025, sono ad ingresso gratuito. (Metro art & Theater 2025 è finanziato dal Comune di Palermo tramite fondi FNS-MIC) Note di regia e missioneMetro Art & Theater 2025 si propone di portare l’arte al cuore delle comunità, rafforzando l’identità culturale, favorendo la partecipazione dei cittadini e creando spazi di confronto e bellezza, accessibili a tutti. Ogni concerto e spettacolo diventa un’occasione per vivere la città in modo creativo, stimolante e inclusivo.

Published by
Redazione PL