Caldo in arrivo in Sicilia, non senza qualche instabilità. Secondo le previsioni degli esperti di 3BMeteo, nelle prossime ore, in risposta all’approfondimento di una circolazione depressionaria sul golfo di Biscaglia, sulle nostre regioni meridionali tenderà ad intensificarsi l’afflusso di masse d’aria calda dal Nord Africa. Queste saranno accompagnate “dal transito a più riprese di nuvolosità alta e stratiforme, ingenti concentrazioni di polveri sahariane in sospensione e i primi picchi termici superiori ai 30 °C, specie lungo il versante tirrenico siculo, in pianura e nelle valli non mitigate dalle brezze marine”.
Secondo le previsioni, il weekend sarà incerto e volubile per il probabile indebolimento del promontorio subtropicale: immersi nel flusso caldo di matrice africana, almeno due distinti sistemi nuvolosi potrebbero dar luogo a qualche breve piovasco o rovescio in risalita dai quadranti sudoccidentali, con tempistiche, entità e dettagli ancora da definire.
A Palermo oggi cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, ma nella notte sono previste precipitazioni. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 4337m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
Domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 4116m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.