“Mediaset lo ha censurato: non andrà mai in onda”: il FILM non si vedrà mai in Italia | Berlusconi ha detto no
A distanza di tempo torna in auge una vecchia polemica che coinvolge direttamente i vertici di Mediaset. La pietra dello scandalo è un film
È trascorso più di un anno dalla scomparsa di Silvio Berlusconi ma le polemiche legate alla sua figura non si spengono, tutt’altro. Polemiche e discussioni che in realtà, va sottolineato, non si sono mai sopite del tutto: il tycoon milanese in fondo ha sempre diviso profondamente l’opinione pubblica.
Negli anni del suo impegno politico il fondatore del gruppo Fininvest e di “Forza Italia“, uno dei principali partiti della scena italiana, ha spesso accusato i suoi avversari di volerlo contrastare se non addirittura togliere di mezzo attraverso pesanti attacchi mediatici e giudiziari.
C’è a tal proposito un episodio risalente a qualche anno fa che in questi giorni è tornato di attualità grazie a un’intervista rilasciata da uno degli attori più conosciuti e celebrati del nostro cinema. Stiamo parlando di Toni Servillo, che sul set ha interpretato, tra le altre, la figura di Silvio Berlusconi.
È accaduto nel 2018 quando Servillo incarnò sul set il personaggio dell’ex Presidente del Consiglio nella pellicola intitolata “LORO“, diretta dal regista e premio Oscar, Paolo Sorrentino. Ebbene, quel film è di fatto sparito dalla circolazione subito dopo la sua uscita.
Mediaset, la censura è scattata subito: il film è scomparso nel nulla
Fu proprio Mediaset ad acquisirne i diritti sul mercato italiano, una mossa decisa da Silvio Berlusconi in persona con l’obiettivo di far sparire il film dalla circolazione. E in effetti “LORO” non è mai andato in onda e ancora oggi è introvabile.
A raccontare la storia tormentata di un’opera che nel momento in cui uscì nelle sale ricevette anche una candidatura all’Oscar come miglior film straniero è proprio Toni Servillo, che interpretò Berlusconi.
Mediaset, parla Toni Servillo: ormai non ci sono più dubbi
Servillo ha spiegato le ragioni per cui il film in Italia è come se non esistesse: “‘LORO’ si trova sul mercato tedesco, francese e inglese ma non su quello italiano. Non conosco tutta la verità ma evidentemente il film è stato acquistato da chi non ha interesse che si veda in Italia. Tant’è che non è stato trasmesso né dalla RAI e né da Mediaset“.
Servillo sembra ormai rassegnato: “A dir la verità non l’ha trasmesso neanche LA7 che fu l’unica a trasmettere “Il Divo”, il film sulla vita di Giulio Andreotti, che quando uscì non ebbe neanche il diritto d’antenna. Credo che LORO quando avrà la possibilità di uscire avrà una valutazione migliore di quella che ha oggi“. Già, ma quando…?