Manna di Castelbuono, lo zucchero delle Madonie che cresce sugli alberi | Solo qui i dolci hanno un gusto speciale

Zucchero (Pexels) PalermoLive
Peculiarità di questa zona della Sicilia, la manna cresce sugli alberi. Che cosa è e dove si trova, quello che c’è da sapere.
Le Madonie offrono un ventaglio di opportunità escursionistiche adatte a diversi livelli di preparazione e interesse. Gli amanti del trekking possono avventurarsi lungo sentieri ben segnalati che attraversano boschi rigogliosi di faggi e querce, raggiungendo vette panoramiche come Pizzo Carbonara, la cima più alta della Sicilia dopo l’Etna, da cui si gode di una vista spettacolare sull’entroterra e sulla costa.
Per chi preferisce un contatto più diretto con la natura, il Parco delle Madonie offre aree attrezzate per picnic e sentieri naturalistici ideali per famiglie. È possibile dedicarsi al birdwatching, ammirando specie rare come l’aquila reale, o esplorare la ricca flora endemica, tra cui spicca l’Abies nebrodensis, un rarissimo abete autoctono.
Dopo un’immersione nella natura, una tappa imperdibile è Castelbuono, un affascinante borgo medievale incastonato nel cuore delle Madonie. Dominato dal maestoso Castello dei Ventimiglia, un’imponente fortezza che ospita il Museo Civico e la preziosa Cappella Palatina con il suo soffitto ligneo intagliato.
Passeggiando per il centro storico, si respira un’atmosfera d’altri tempi, tra palazzi nobiliari e scorci pittoreschi. Una visita a Castelbuono rappresenta un perfetto connubio tra la scoperta del patrimonio culturale e la degustazione delle eccellenze gastronomiche.
I dolci di Castelbuono
Castelbuono vanta una ricca tradizione dolciaria, con specialità che affondano le radici nella storia e nelle risorse del territorio. Tra i nomi più illustri spicca Fiasconaro, una rinomata azienda dolciaria che ha saputo portare i sapori di Castelbuono nel mondo.
Tra i dolci tipici legati a Fiasconaro troviamo panettoni artigianali, disponibili in svariati gusti, spesso arricchiti con ingredienti locali come agrumi canditi, pistacchi e cioccolato di Modica. Molto apprezzati sono anche i loro torroncini, proposti in diverse varianti, e le creme spalmabili, che esaltano i sapori autentici della Sicilia. La maestria di Fiasconaro risiede nella capacità di reinterpretare la tradizione con un tocco di innovazione.
La manna che rende i dolci speciali
La manna di Castelbuono è una linfa zuccherina che si estrae dalla corteccia di alcune specie di frassino, tipiche della zona delle Madonie. Durante i mesi estivi, praticando delle incisioni nel tronco, fuoriesce questa sostanza che, a contatto con l’aria, si solidifica in caratteristiche forme, spesso a “cannolo”.
La manna si usa sia in ambito alimentare che per le sue proprietà benefiche. Ha un sapore dolce e delicato, ed è apprezzata come dolcificante naturale in dolci e bevande. Tradizionalmente, è conosciuta per le sue proprietà lassative e digestive, rendendola un prodotto prezioso. La sua unicità, il metodo di produzione artigianale e le sue qualità la rendono una prelibatezza ricercata e un simbolo del territorio madonita.