Il maltempo non frena la sua intensità in Sicilia. La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo -idrogeologico e idraulico, valido fino alle 24 di domani, mercoledì 21 gennaio 2026. A Palermo è prevista allerta gialla, anche se in qualche comune come ad esempio a Bagheria le scuole rimarranno chiuse.
Le precipitazioni saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali, con
quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente
moderati.
Per tutta la notte di mercoledì 21 la situazione resterà invariata, si attendono ancora fenomeni particolarmente intensi su tutte queste aree con maggiori criticità su messinese ionico e Peloritani dove gli accumuli risulteranno ingenti.
Fra le 19:00 e le 22:00 si raggiungerà il picco dei venti sulla costa ionica con raffiche tempestose prossime o superiori ai 100-110 km/h, mentre durante la notte assisteremo ad una graduale attenuazione. Forte grecale nella notte sulla costa tirrenica del palermitano occidentale e nord trapanese con raffiche tempestose fino a 100 km/h.