Salute e Famiglia

Liste d’attesa e carenza di medici, le anticipazioni di Giorgia Meloni: “In arrivo un provvedimento sulla sanità”

“Stiamo lavorando a un provvedimento sulle liste d’attesa, con un’attenzione particolare alle regioni che hanno un’alta mobilità passiva. Ossia quando per curarsi una persona si deve trasferire e la sua regione paga l’altra”. Così Giorgia Meloni ha annunciato su Rete 4 ospite della puntata di “Fuori dal coro”. “Non voglio anticipare niente – ha proseguito – ma arriverà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane”.

Liste d’attesa e carenza di medici, i punti deboli della sanità italiana

Sul problema delle liste d’attesa, Giorgia Meloni ha replicato che “l’organizzazione compete per buona parte, quasi totalmente, alle Regioni. La prima cosa che possiamo fare noi, pur nella difficoltà economica che affrontiamo, è metterci i soldi per affrontare i problemi, perché il tema è importante”.

“Voglio rivendicare che nonostante la situazione di bilancio abbastanza complessa, il Fondo sanitario nel 2024 arriva al suo massimo storico – ha aggiunto il presidente del Consiglio -. Noi ci abbiamo messo tre miliardi in più rispetto all’anno precedente e ci siamo concentrati su quello che impatta di più sui cittadini, le liste d’attesa. Stiamo utilizzando queste risorse per rinnovare il contratto degli operatori della sanità e quindi per combattere anche la carenza di personale che c’è, e per i progetti che sono specificamente destinati all’abbattimento delle liste d’attesa”.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL