Le pensioni arriveranno con un leggero ritardo | INPS lo annuncia con anticipo: c’è la data precisa
A settembre gli assegni della pensione arriveranno con un piccolo ritardo, ad annunciarlo è proprio l’INPS.
Ferragosto è stato il giro di boa del mese di agosto ed è anche il giorno in cui si inizia a pensare a quelli che saranno i pagamenti del prossimo mese. Come ogni mese, le pensioni sono in grado di suscitare non poche polemiche considerando l’argomento che potremmo definire alquanto delicato.
Le notizie per quello che riguarda le pensioni sono come sempre veramente numerose. Sono molte le informazioni che arrivano e che interessano veramente a tutti i pensionati. Al ritorno dalle vacanze estive non saranno poche le questioni da affrontare a riguardo.
Innanzitutto si inizierà a parlare di quello che potrebbe essere l’aumento delle pensioni. La legge prevede che ci siano le rivalutazioni per via dell’adeguamento dato dall’inflazione, ma secondo voci ben informate, ci potrebbe essere un rimaneggiamento per via di un impegno economico eccessivo. Ovviamente sul tavolo delle contrattazioni ci sarà anche la Quota 41.
Insomma, si prevede un lavoro veramente intenso, che intanto porterà a un ritardo nei pagamenti. Nulla di allarmante tranquilli, si tratta di un ritardo leggero, che non dovrebbe creare problemi in alcun modo, ma cerchiamo di comprendere la motivazione.
Si prevedono degli aumenti
Intanto per il mese di settembre si prevede la possibilità che alcuni assegni pensionistici siano più ricchi di quello a cui si è abituati. Con ogni probabilità è possibile che i pensionati che sono alla lettura, si sono accorti di questo aumento controllando il cedolino che è possibile scaricare in maniera diretta dal sito dell’INPS.
L’aumento in questione potrebbe dipendere o da conguagli e quindi da importi a cui si diritto, ovvero da quelli che sono i rimborsi IRPEF a cui si può avere accesso se si è provveduto alla presentazione del modulo 730/2024, la cui scadenza è fissata al 30 settembre.
Quando ci saranno i pagamenti
Il primo giorno di questo settembre 2024 cade nel giorno di domenica. Quindi i pagamenti da parte dell’INPS avverranno il 2 settembre, un giorno dopo rispetto a quello che di solito è il giorno del pagamento.
Un piccolissimo ritardo dettato da un calendario che è sfavorevole ai cittadini, ma che non si ripeterà nei prossimi mesi. Si chiede quindi un po’ di pazienza da parte dei pensionati.