Economia

Lavoratori ASU, incontro positivo con l’assessore Samonà

Come noto, la settimana appena trascorsa ha visto la platea dei lavoratori appartenenti al Bacino “ASU”, gravanti esclusivamente sulle risorse economiche della Regione Siciliana, partecipare fattivamente alle “ tre giornate di assemblee sit in”, indette da queste OO.SS., ed avute luogo nei giorni 20, 21 e 22 luglio. A seguito delle manifestazione, in data odierna queste OO.SS., in seguito a proprie richieste, insieme ad altre Rappresentanze sindacali, sono state convocate dall’Assessore al Ramo, Dott. Alberto Samonà. L’incontro si è svolto intorno alle 12.

Al centro della discussione l’articolo 36 della Finanziaria regionale, tramite cui l’ARS aveva stabilizzato gli oltre 4500 lavoratori di vari settori tra cui sanità, scuola e beni culturali, dopo 24 anni di precariato. Tuttavia, il Governo Draghi ha impugnato l’articolo, motivo che ha scatenato le proteste di questi due giorni a Palermo.

L’Assessore ha informato i sindacati Asu sulla propria attività politica svolta in questi ultimi giorni, in collaborazione con l’Assessore Regionale del Lavoro, Dott. Antonio Scavone e il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale del Lavoro, Ing. Gaetano Sciacca. Le risultanze di questa relazione, confermano che, in atto, come auspicato dalle scriventi OO.SS., è in corso una frequente e costruttiva interlocuzione fra il Governo Regionale ed il Governo Centrale, finalizzata ad eludere la richiesta dell’impugnativa della L.R. N. 9/2021 recante misure volte a favorire “la fuoriuscita e la stabilizzazione del Personale ASU”, ratificata dal Presidente del CdM.

Altro argomento trattato l’utilizzazione diretta di 270 lavoratori ASU, Attività Socialmente Utili, da parte del Dipartimento Regionale dei BB.CC. e dell’I.S.; a tal riguardo l’Assessore si è impegnato a formulare, in forma scritta, un‘immediata richiesta di finanziamento economico per garantire l’integrazione oraria ai competenti Organi Istituzionali, ovvero l’Assessore all’Economia, Avv. Gaetano Armao e il Ragioniere Generale della Regione Siciliana, Dott. Ignazio Tozzo; il tutto previa ricognizione del costo del lavoro necessario a soddisfare le esigenze.

Per quanto attiene il “Piano di fuoriuscita” Samonà ha fatto sapere che a breve sarà ratificata la nomina a Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dei BB.CC. e dell’I.S., ad Interim dell a Dott.ssa Antinoro.

Published by
Redazione PL