Il Comune di Palermo lancia ufficialmente la seconda edizione del concorso fotografico “Premio di Santa Rosalia 2025”, dedicato al racconto visivo del 400+1 Festino di Santa Rosalia, cuore pulsante delle tradizioni e dell’identità cittadina.
Le immagini dovranno essere inviate a partire dal 16 luglio ed entro le ore 12.00 del 31 luglio 2025, seguendo scrupolosamente i requisiti specificati nel bando ufficiale. Le fotografie dovranno catturare la magia, la spiritualità, i colori e le emozioni del Festino, offrendo una narrazione visiva autentica e coinvolgente.
Possono partecipare:
Per la prima volta, infatti, è previsto un riconoscimento speciale per i giovani, con l’obiettivo di valorizzare le nuove generazioni di fotografi emergenti.
Le opere selezionate dalla giuria potranno entrare a far parte del tour internazionale della mostra “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, che porta il nome e la bellezza di Palermo nel mondo, raccontando tradizioni, cultura e spirito attraverso la fotografia.
A valutare le immagini sarà una Commissione composta da esperti del settore:
Il concorso gode del patrocinio di: Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e Ordine dei Giornalisti di Sicilia
Tutti i dettagli tecnici, i requisiti e le modalità di invio sono disponibili nel bando ufficiale. Un’occasione imperdibile per raccontare, attraverso lo sguardo fotografico, il legame profondo tra Palermo e la sua “Santuzza”.