Aperturesotto

Lancio di sassi e oggetti contro pullman dei tifosi del Pistoia basket, morto autista colpito da mattone

Assalto domenica sera al pullman dei tifosi della squadra di basket del Pistoia: l’agguato è avvenuto lungo la superstrada Rieti-Terni, all’altezza dello svincolo di Contigliano (Rieti). Il mezzo è stato vittima del lancio di pietre e mattoni: il secondo autista è morto colpito da un mattone che ha sfondato il parabrezza del pullman. Inutili i tentativi di soccorso dei sanitari del 118 intervenuti sul posto, l’uomo è deceduto poco dopo. Si chiamava Raffaele Marianella e tra poco sarebbe andato in pensione.

Raffaele Marianella, l’autista del pullman ucciso a Rieti (Foto Facebook)

I supporters del Pistoia erano di ritorno dalla partita del campionato di A2 disputata nel pomeriggio contro Sebastiani Basket di Rieti vinta dagli ospiti. Indagini in corso per omicidio volontario da parte dei carabinieri che nella notte hanno ascoltato alcuni tifosi della curva della Sebastiani basket Rieti. “Un atto criminale che ci lascia increduli, l’assalto a colpi di sassi contro il pullman dei tifosi del Pistoia Basket nel dopo partita con il Rieti – scrive su Facebook Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia – . Ci stringiamo intorno ai familiari dell’autista che è stato ucciso. Il nostro pensiero è per loro. Siamo in contatto con i pistoiesi che erano sul pullman e con le autorità che stanno svolgendo le indagini”.

“Ma come è possibile morire così, mentre si torna a casa dopo una partita di basket? È sconvolgente”, ha scritto su X il Ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi. “Lo sport è vita e questi criminali sono lontani anni luce dai valori sportivi. Le nostre condoglianze alla famiglia del secondo autista del pullman dei tifosi di Pistoia, colpito a morte dalla follia omicida”, ha aggiunto. Parla di un “atto criminale scioccante”, anche il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi. “Ci auguriamo che venga immediatamente accertata la dinamica dei fatti e venga fatta piena giustizia. L’intera comunità reatina condanna con sdegno questo atto spregevole che nulla ha a che fare con Rieti e con lo sport. Esprimiamo vicinanza ai familiari del defunto, alla società e alla Città di Pistoia”.

FONTE FOTO: Pagina Facebook Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia

Published by
Redazione PL