Food & Drink

La Top10 dei migliori cannoli, ci sono 5 pasticcerie di Palermo: ecco quali

Quali sono le pasticciere e bar che vendono i migliori cannoli siciliani? A porsi questo quesito è 50 Top Italy, sito dedicato all’enogastronomia e all’ospitalità curato da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro. Il blog nella sua intera lista ha inserito i migliori esercizi enogastronomici che offrono cannoli in tutta Italia.

Ovviamente nella classifica Palermo e la provincia è quella più rappresentata con cinque pasticcerie citate solo nella top10. Poi andando avanti le posizioni agguantate da Palermo e la sua provincia sono molteplici. Però per la rivista la scorza ripiena di ricotta più buona, secondo gli esperti, è quella prodotta dal Caffè Sicilia di Noto.

“La classifica de I Migliori Cannoli 2023 – si legge su 50 Top Italy – è stata realizzata con il consueto metodo di 50 Top: un primo sondaggio di voto, a cui hanno partecipato oltre 50 persone, ha stabilito i primi 20 cannoli, assaggiati poi da un panel ristretto per definire la classifica dei top ten, rispettando sempre la forma dell’anonimato così come da policy della guida”.

La classifica dei migliori cannoli siciliani

Ed ecco qual è la top ten:

  1. Caffè Sicilia – Noto (SR)
  2. La Pasticceria di Maria Grammatico – Erice (TP)
  3. Pasticceria Cappello – Palermo
  4. Euro Bar Dattilo – Dattilo (TP)
  5. Antica Dolceria Bonajuto – Modica (RG)
  6. Extra Bar Petta – Piana degli Albanesi (PA)
  7. Caffè del Corso F.lli Biscari – Santa Cristina Gela (PA)
  8. Pasticceria Russo dal 1880 – Santa Venerina (CT)
  9. Pasticceria Da Josè – Palermo
  10. Pasticceria Di Noto – Piana degli Albanesi (PA)

Nella top20 sono presenti anche la Pasticciera di Noto a Piana degli Albanesi, che si posiziona al 12esimo posto, e il palermitano Spinnato poco sotto, al 15esimo posto. Più avanti nella classifica si vedono, sempre per la zona di Palermo e provincia si vedono Extra Bar Petta a Piana degli Albanesi e I segreti del Chiostro a Palermo. 

 

Published by
Redazione PL