La stretta di Ferragosto fa storcere la bocca:«Ordinanza assolutamente incoerente»

Ciao ciao falò sotto le stelle e arrivederci feste in spiaggia: a causa del coronavirus, come previsto tornato a farsi sotto nel periodo estivo, le regole per questo Ferragosto sono ferree: divieto di ‘bivacco’ e assembramenti saranno le parole d’ordine. Dunque, soprattutto per i ragazzi che aspettavano il 15 agosto per bere, ballare e fare il bagno notturno con gli amici l’appuntamento sarà rimandato a tempi migliori. I numeri dei positivi sono troppo alti e fanno paura, soprattutto quelli dei focolai esplosi nell’ultima settimana a causa del virus importato dall’estero, soprattutto da Spagna, Grecia, Croazia e Malta. Ciò che sembra imperare è, come spesso avvenuto dal post lockdown, un assoluto senso di confusione. Le ordinanze emanate dal Governo centrale non sono uniformi per tutto il territorio, ed è per questo che, a darsi una mossa sono stati gli amministratori locali. 

RESTRIZIONI A MACCHIA DI LEOPARDO E TANTA CONFUSIONE

Ma, anche in questo caso, le restrizioni sono a macchia di leopardo, così da generare ancora una volta confusione tra i cittadini che devono destreggiarsi tra una spiaggia chiusa e un divieto di balneazione dopo le 21:30. Regole diverse, spesso anche tra comuni che distano pochi chilometri rischiano di creare una caccia al litorale più permissivo, quando la soluzione più equilibrata sarebbe senz’altro stata quella unica e valida per l’intero territorio Nazionale. 

Per restare ai “fatti di casa nostra” proviamo a fare un ripasso di ciò che è stato deciso dalla Prefettura riguardo il litorale palermitano. Ecco cosa prevede l’ordinanza anti- covid di Orlando: 

Divieto di falò, alcol e svolgimento di manifestazioni pubbliche o eventi aggregativi in aree demaniali. I divieti scatteranno venerdì alle 19 e saranno in vigore fino alle 7 del giorno di Ferragosto e dalle 19 alle 24 sempre del 15 agosto. Nelle spiagge, si legge nell’ordinanza “sono vietate la vendita e il consumo di bevande alcoliche dalle 19 del 14 agosto alle 24 del 15 agosto. Nelle medesime date e orari – in tutto il territorio cittadino – è vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche, nonchè di bevande analcoliche in contenitori di vetro, ferma restando la possibilità di effettuare il consumo sul posto presso gli esercizi a tal fine autorizzati”.

VOCI DA MONDELLO

Ciò vorrà dire che sarà possibile una passeggiata sotto le stelle, magari lungo la battigia ? A chiederselo sono in tanti e, stando alla nuda interpretazione dell’ordinanza sembrerebbe proprio di sì. Intanto, a Mondello, intervistati da Palermo Live, i commenti dei bagnanti tradiscono ancora un pizzico di confusione circa ciò che sarà lecito e ciò che invece costituirà divieto assoluto. 

—————————————————————————————————————————————–
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Palermitani disubbidienti? Tendopoli nelle spiagge dell’Arenella e Vergine Maria

Published by
Alfredo Minutoli