“La Rai in vendita”: è la prima volta nella storia | Cosa sta succedendo
Per la prima volta nella storia arriva una notizia che nessuno si aspettava, ecco cosa starebbe succedendo in quel delle sedi Rai.
La Rai è una delle maggiori aziende del panorama economico italiano. Una vera e propria ricchezza per la nostra nazione. Come in molti sapranno questa grande aziende è di proprietà dello Stato. Il canone, tanto odiato, ma a cui tutti sono obbligati è per lei fonte di finanziamento per tutti i progetti che vengono poi messi in atto nel corso degli anni.
Tanto discussa sotto alcuni punti di vista, la Rai per l’Italia dovrebbe essere considerata una vera e propria ricchezza. Ovviamente la crisi economica ha pesato anche sulle sue di spalle.
Essere un’azienda di proprietà statale di sicuro non la salva da speculazioni e da alcuni momenti di crisi che sembrano essere estremamente difficili da affrontare. Ma fino a questo momento Rai ha sempre fatto fronte alla problematica, riuscendo a far forza su quelli che sono i risultati in termini di sponsor e di ascolti.
Ma nelle ultime ore si starebbe facendo strada un’ipotesi che fino ad oggi non era nemmeno stata presa in considerazione. O meglio, probabilmente sarà capitato di parlarne alcune volte, in quel dei corridoi Rai, ma non si era mai concretizzato nulla. Ecco cosa sta succedendo.
La vendita Rai
E se Rai diventasse esattamente come Mediaset? Sembra che si sia aperta la possibilità di un dialogo, affinché Rai possa diventare privata. Il Governo Meloni per la prima volta in assoluto non ha data il suo no categorico per un’eventuale vendita delle reti nazionali.
La possibilità sarebbe venuta fuori nella conferenza stampa del 7 agosto che è stata tenuta dal Consiglio dei Ministri. Un intervento indispensabile, considerando le voci di corridoio che proprio nei giorni scorsi si erano diffuse.
I chiarimenti da parte del Ministro dell’Economia
Durante la conferenza stampa di cui si parla sarebbe intervenuto Giancarlo Giorgetti, quello che è l’attuale Ministro dell’Economia all’interno del team di Giorgia Meloni. Da parte sua un chiarimento era indispensabile. Quindi proprio a riguardo di una possibile vendita Rai sarebbe intervenuto in maniera molto chiara.
Il Ministro parla di servizio pubblico, ribadendo che in tale ottica la Rai non cambia, poi però glissa, “...se la Rai fa anche cose che non sono di Servizio Pubblico o non sono essenzialmente di servizio pubblico, uno può valutare anche l’ipotesi di parziale privatizzazione“. Quindi l’ipotesi di una vendita, almeno parziale della Rai, non è poi così lontana.