Food & Drink

La prima colazione degli italiani tra cattive abitudini e buoni propositi. L’indagine di Everli

Nonostante sia considerato il pasto principale della giornata, quasi un italiano su cinque fa colazione in piedi, in meno di cinque minuti ma non rinuncia a bere qualcosa. Il caffè è la bevanda preferita (52%) ma non mancano tè (35%) e latte (19%). Per oltre 3 italiani su 4 (76%), migliorare la colazione rientra tra i buoni propositi del 2022.

LA COLAZIONE DEGLI ITALIANI

La colazione è considerata il pasto principale della giornata anche perché aiuta ad attivare il metabolismo. Gli italiani, però, non riescono spesso a conciliare i ritmi frenetici della prima mattina con la preparazione e il consumo della colazione. Everli, il marketplace della spesa online, ha condotto un’indagine tra i propri utenti per scoprire quali sono le abitudini degli italiani sulla colazione fatta a casa.

L’INDAGINE DI EVERLI

Secondo l’indagine di Everli, la mancanza di tempo è il primo fattore che influenza le cattive abitudini degli italiani in fatto di colazione. Infatti, emerge che quasi 1 su 5 (18%) fa colazione in piedi, girando per casa, il più delle volte mentre finisce di prepararsi o di fare altre attività prima di uscire. Il 14% dedica meno di cinque minuti al pasto più importante della giornata. Al contrario, durante il weekend, oltre la metà degli italiani (52%) dedica più tempo alla colazione, consumandola da seduto (19%) e la prepara in maniera più accurata (12%).

COSA MANGIANO GLI ITALIANI A COLAZIONE

Sebbene 9 italiani su 10 fanno colazione abitualmente, dalla ricerca di Everli emerge che gli italiani non rinunciano a una bevanda a colazione. Il caffè è un must per oltre la metà degli abitanti dello Stivale (52%), mentre altri scelgono prodotti come tè (35%), latte (19%), succo di frutta (17%) e spremute (8%). Per quanto riguarda la scelta del cibo, invece, non ci sono dubbi: la colazione dolce vince su quella salata. Sono infatti davvero pochissimi i sostenitori di affettati (2%) e formaggi (1%); si opta invece per i più tradizionali biscotti (55%), fette biscottate (15%) e brioches (13%).

In media, è solo 1 italiano su 4 (25%) a ritenere di fare una colazione perfettamente sana ed equilibrata, mentre ben oltre la metà dei rispondenti (60%) crede di avere un buon margine per migliorare questo aspetto. Tra i buoni propositi per il 2022 per 3 italiani su 4 (76%) ci sia quello di organizzare in maniera più funzionale e oculata la propria colazione. La maggior parte dichiara di voler mangiare con più calma (42%); seguono il desiderio di assemblare in modo più healthy cibi e bevande (15%), introdurre nuovi prodotti più salutari (12%) e dedicare più tempo alla preparazione del cibo (10%).

Published by
Alessia Maranzano