Aperturedestra

Incontro positivo tra Trump e Putin in Alaska, il leader russo: “Interessato a porre fine alla guerra”

Segnali positivi per la fine della guerra tra Ucraina e Russia dopo l’incontro di 2 ore e 45 minuti in Alaska tra il presidente americano Donald Trump e quello russo Vladimir Putin. I due leader in seguito all’incontro hanno parlato poi in conferenza stampa: “Un incontro da 10 su 10 – ha affermato Putin – sono sinceramente interessato a porre fine al conflitto ucraino. Kiev e l’Europa non ostacolino gli sforzi di pace”. 

Trump ha detto che si è trattato di un incontro “molto produttivo” e ci sono stati “molti punti sui quali abbiamo concordato”. Il presidente americano ha sottolineato però che ci sono un paio di “grossi punti” sui quali ancora non c’è accordo.

Dopo il confronto con Putin, Trump ha avuto una lunga chiamata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e successivamente ha informato i leader europei con una chiamata alla quale ha partecipato anche la premier italiana Giorgia Meloni. Zelensky incontrerà Trump a Washington ed è probabile che nel prossimo vertice con Putin partecipi anche il leader ucraino.

Published by
Redazione PL