Giornata di passione quella di oggi sull’autostrada A29: notte un tir, per cause da accertare, si è ribaltato mentre viaggiava in direzione Palermo, invadendo anche l’altra corsia. La Palermo-Mazara del Vallo è così stata chiusa in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Carini e Capaci, all’altezza di Isola delle Femmine, con la viabilità che è letteralmente andata in tilt. Il personale Anas è all’opera sul posto dall’1:30, successivamente è intervenuto anche il pronto intervento. Presenti anche le forze dell’ordine e i vigili del fuoco.
Dopo lunghe e complicate manovre di svuotamento del carico del tir incidentato, che conteneva detersivi, le operazioni sono andate avanti tutta la notte ed erano indispensabili per consentire alla gru la rimozione del mezzo pesante nonché la successiva pulizia del piano viabile ricoperto dal gasolio sversato. Anas ha riaperto le corsie di marcia sia in direzione Palermo che in direzione Mazara del Vallo. Il traffico è stato così temporaneamente rimodulato in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza dello spartitraffico danneggiato nell’impatto con il mezzo.
Nell’ultimo aggiornamento diramato da Anas si comunica che sul posto sono attualmente in corso le delicate operazioni di sostituzione della barriera centrale, andata distrutta a seguito dell’impatto con il tir. “L’impegno è massimo da parte di Anas per la sostituzione in tempi brevi dei circa 60 metri di barriera severamente compromessa – spiega una nota -. Anas sta superando varie difficoltà legate all’approvvigionamento del materiale e all’impiego di personale altamente specializzato nella sostituzione delle barriere di sicurezza. Anas provvederà entro la fine della giornata al completamento delle operazioni e alla riapertura totale del tratto in entrambi i sensi di marcia”.