Il piccolo borgo siciliano fondato per merito di una storia d’amore leggendaria | Vivono 2000 abitanti: maestri assoluti dei “biscotti della badessa”
In un borgo nato da una storia da more molto antica, vivono appena 2000 abitanti. Questo in luogo dove producono il biscotto della badessa.
“L’amor che move il sole e l’altre stelle”, così recita uno dei versi d’amore più conosciuto della letteratura italiana. In effetti è spesso l’amore il motore di alcune azioni e in questo caso è ciò che ha determinano anche la nascita di questo bellissimo borgo.
Un luogo bellissimo della cara Sicilia, un posto assolutamente imperdibile da visitare non solo per il suo fascino ma anche per la sua storia imperdibile. Qui è possibile vedere e toccare il motivo per cui la Sicilia è considerata una delle regioni più belle in assoluto.
Un territorio molto esteso, amato veramente da tutti, numerosi anche i personaggi famosi che in questa lunga estate hanno deciso di sceglierla per i propri giorni di vacanza. In fondo come dargli torto considerando i moltissimi luoghi di interesse che sono presenti proprio in questa regione.
Un’Isola che si è forgiata grazie a quelli che sono stati i popoli che negli anni si sono alternati su questo bellissimo territorio. Per questa volta ci si ferma in questo borgo bellissimo con soli 2000 abitanti, qui mito e tradizioni prendono il sopravvento.
Il solo nome ne racconta la storia
Era il 1324 quando Federico II d’Aragona dà ordine di ricostruire il castello che è il cuore di questo luogo. Ma il borgo di cui qui si parla ha una storia ancora più antica. La figlia del re venuto dall’Oriente, di nome Artemisia, sposò proprio in Sicilia, Castoreo, un uomo di grande valore.
Dopo il matrimonio l’ordine di edificare un nuovo insediamento. Da questa bellissima storia sarebbe nato Castroreale, un borgo dalla storia veramente sorprendente, in grado di esprimere a pieno quella che è l’essenza della Sicilia.
Moltissimi i punti di interesse per questo luogo
2548 abitanti sono presenti nell’intero Comune, quello che lo contraddistingue sono i percorsi naturalistici che si aprono su finestre veramente spettacolari. Il luogo perfetto per tutti coloro che vogliono concedersi delle gite e delle passeggiate.
Il comune di Castroreale sul suo sito indica anche quali sono i percorsi migliori per coloro che non rinunciano all’esplorazione. Ovviamente la sola bellezza naturalistica non sarebbe in grado di dare valore a questo luogo che si distingue per un’importante passione culinaria. Proprio qui trova i suoi natali il biscotto della badessa, preparato dalle monache Clarisse all’interno del monastero.