Dal mondo

Guerra Ucraina-Russia, la Finlandia chiede di entrare nella Nato: presto lo farà anche la Svezia

Novità sullo scacchiere internazionale alla luce della guerra tra Russia e Ucraina. Il presidente finlandese Sauli Niinisto, insieme alla premier Sanna Marin, ha annunciato in conferenza stampa la richiesta da parte della Finlandia di entrare nella Nato.

“Speriamo che il Parlamento confermi la decisione di fare domanda di adesione alla Nato nei prossimi giorni”. Così ha dichiarato la premier finlandese Sanna Marin. Il presidente Sauli Niinisto ha annunciato in finlandese, svedese e inglese la presentazione formale della richiesta di ingresso. “In Finlandia – ha affermato – avremo ancora davanti a noi un processo parlamentare, ma speriamo che il Parlamento dibatterà questa decisione storica con determinazione e responsabilità”.

Decisione analoga anche per la Svezia, che pare intenzionata a presentare la domanda di adesione alla Nato martedì. Lo riporta il quotidiano Svenska Dagbladet.

Apertura da parte della Nato. La ministra britannica degli Esteri Liz Truss, citata dalla Press Association, ha sottolineato per l’organizzazione la necessità di mantenere la politica della porta aperta, guardando all’ammissione di nuovi membri. Il frutto delle nuove adesioni – ha sottolineato – sarebbe il rafforzamento della sicurezza dell’Europa.

“Se decideranno di aderire lo potranno fare velocemente – ha commentato la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock-. Dobbiamo assicurare che daremo loro garanzie di sicurezza, non ci deve essere un periodo di transizione, una zona grigia, mentre il loro status non è chiaro”.

(Foto Twitter Nato)

CONTINUA A LEGGERE

 

 

 

Published by
Redazione PL