Una serata indimenticabile quella che si è svolta venerdì 17 dicembre presso la Caserma Cascino, a Palermo, in occasione del “Ballo delle debuttanti”. Un evento che ritorna dopo più di vent’anni, grazie all’organizzazione curata dai militari del Reggimento Lancieri di Aosta, in collaborazione con l’associazione nazionale del Fante di Palermo.
Abiti lunghi, pizzi, guanti, tiare e il “valzer delle lance”. Una serata da sogno per le dodici ragazze accompagnate da altrettanti cavalieri in uniforme (Ufficiali e Sottufficiali di esercito, Carabinieri e Guardia di Finanza). Secondo le tradizioni ottocentesche, per ridare vita ad un rito che celebrava l’ingresso nel mondo della società.
Tanti gli ospiti presenti. Emozionati i genitori delle ragazze che, per l’occasione, hanno affrontato un periodo di preparazione con la Maestra Carla Favata della Scuola “HARMONIA SUAVE” che, con pochissime lezioni, ha compiuto un vero miracolo sui ragazzi, che hanno dimostrato una vera e propria passione per il ballo.
Per la realizzazione dell’evento hanno contribuito inoltre Taormina Arte che ha addobbato i locali del circolo color oro, con gli stessi criteri di un recente allestimento di Palazzo Gangi. Arturo Di Vita, che ne ha curato la storia fotografica fin dalle prime prove di ballo. VITALFLORA che ha fornito piante e fiori. Ed ancora, l’associazione culturale “Suggestioni mediterranee”, Cantine Florio – Duca di Salaparuta. Il Consorzio del cioccolato di Modica, Fiasconaro panettoni, il C.I.R.P.E., NEW SEM. Il Centro Emodialico Meridionale e l’associazione Nazionale Crocerossine d’Italia.
L’apertura della serata è stata affidata al conservatorio “Scarlatti” di Palermo, che ha dato vita ad un concerto vocale di grande spessore. Mentre la chiusura è stata suggellata da un vin d’honneur, curato dagli studenti dell’istituto alberghiero “Piazza”.