Ambiente e tecnologia

Gli utenti delle app di appuntamenti sono pronti a pagare per il servizio?

Secondo il portale analitico Apptopia, circa il 15% degli utenti di siti e app di incontri è disposto a pagare per le funzionalità premium tramite abbonamento. Allo stesso tempo, la percentuale di persone che desiderano utilizzare un account premium varia nei diversi paesi. In Europa ce ne sono circa il 12%, in Nord America il 18%, in Asia il 14%.Si può presumere che, nonostante il numero abbastanza elevato di servizi di incontri gratuiti, ci siano ancora molti utenti che preferiscono pagare e accedere a un elenco ampliato di funzioni. Ma proviamo a capire chi paga per cosa nei moderni appuntamenti sul web.

Un po’ di statistiche

Secondo il Pew Research Center, negli Stati Uniti gli utenti di età compresa tra i 30 e i 49 anni (23%), con un’istruzione superiore (22%) e un reddito superiore alla media (21%), che vivono nelle grandi città (19%) pagano di più per il servizio. Gli uomini pagano l’abbonamento premium molto più spesso delle donne, rispettivamente il 19% e il 10%. Inoltre, gli uomini divorziati o i vedovi utilizzano le funzionalità premium più spesso dei soli single di sesso maschile.Detto ciò, possiamo trarre una conclusione generale riguardo al fatto che gli utenti di account premium siano principalmente persone di mezza età con una buona istruzione e reddito, che vivono in città e cercano una relazione seria. Possono essere più esigenti e selettivi nella loro ricerca perché si concentrano su appuntamenti promettenti piuttosto che su relazioni a breve termine. Pertanto, è assolutamente normale che paghino per aumentare le proprie possibilità di successo.Un’altra domanda logica sorge spontanea: per cosa pagano esattamente gli utenti quando acquistano un account premium? A seconda del sito e della tariffa selezionati, le opzioni aggiuntive possono variare:

  • più impostazioni e vantaggi nella ricerca;
  • super Mi piace e boost;
  • messaggi illimitati;
  • essere in cima alla lista degli utenti;
  • regali virtuali;
  • aumentare la visibilità dell’account per gli altri partecipanti, ecc.Il costo medio dell’abbonamento oggi varia da $ 10 a $ 30 al mese. Inoltre, molti servizi di incontri hanno un elenco di funzioni che vengono pagate separatamente (opzionali). Anche la domanda è piuttosto alta. Compresi coloro che non utilizzano premium. Alcune persone trovano più facile effettuare un pagamento una tantum, ad esempio per un super like o boost temporaneo del profilo, piuttosto che acquistare premium per un mese.Vale anche la pena aggiungere che in molti servizi di incontri moderni puoi abbonarti non solo per un mese, ma anche per diversi mesi, sei mesi o addirittura un anno. Più lungo è il periodo di abbonamento, minore è il costo mensile. Ma tali abbonamenti vengono acquistati abbastanza raramente, perché gli utenti non sono sicuri che utilizzeranno la piattaforma di incontri scelta nei mesi successivi.

Come fare la scelta giusta tra servizi di incontri gratuiti e a pagamento

Secondo i sondaggi, circa il 74% degli utenti di servizi di incontri considera le piattaforme di incontri a pagamento più sicure e affidabili. E il 69% degli utenti con account premium è generalmente soddisfatto della qualità e della quantità dei propri match (corrispondenze). Tuttavia, questo non significa che tutti dovrebbero utilizzare le funzionalità premium. Molte persone semplicemente non ne hanno bisogno.La maggior parte dei siti e delle app di incontri fornisce funzionalità di base agli utenti anche senza account premium. Puoi visualizzare i profili di altri utenti, scorrere le foto, scrivere messaggi (spesso in numero limitato) e molto altro. Per alcuni, questo è abbastanza per buoni appuntamenti e una ricerca di successo dell’anima gemella.Inoltre, non dimenticare il formato di appuntamenti attraverso le chat video, che nella maggior parte dei casi sono completamente gratuite o offrono funzionalità premium molto più economiche di quelle richieste dai servizi di appuntamenti tradizionali. Se stai valutando siti web in cui puoi effettuare videochiamate con sconosciuti, ti consigliamo di prestare attenzione ai seguenti siti:

TinyChat — non proprio una chat video casuale nel senso comune del termine, ma piuttosto un servizio di streaming video in cui è possibile trasmettere video a un vasto pubblico di spettatori o guardare streaming di altri utenti a cui si è interessati. In un certo senso, questo non è il formato migliore per gli appuntamenti, perché TinyChat non offre l’opportunità di comunicare faccia a faccia. D’altra parte, c’è un’impostazione per cercare gli streamer che si trovano vicino a te. Pertanto, le possibilità di uscire e incontrarsi nella vita reale sono piuttosto alte.

CooMeet — un’ottima piattaforma che ti permette di effettuare videochiamate con sconosciuti. Inoltre, CooMeet ha un filtro di genere privo di errori, che aumenta significativamente le possibilità di successo degli appuntamenti. Per una comodità ancora maggiore, la chat video ha un traduttore di messaggi integrato, app mobili funzionali per iOS e Android e un programma di affiliazione. CooMeet offre a tutti i nuovi utenti un periodo di prova gratuito per familiarizzare con le caratteristiche, le capacità e i vantaggi della piattaforma.

Chatspin — un’altra videochat online molto popolare con un filtro di genere. Non funziona in modo accurato come in CooMeet, ma la sua presenza è già un vantaggio. Puoi anche scegliere un paese per cercare interlocutori, utilizzare vari filtri video e maschere per diversificare la tua comunicazione e mostrare la tua individualità. Chatspin ha un sistema di token che puoi acquistare o guadagnare nel servizio e con essi puoi accedere a funzionalità aggiuntive.

Il numero di piattaforme che offrono videochiamate con sconosciuti aumenta ogni anno, poiché il formato ha dimostrato di essere molto popolare tra gli utenti. Inoltre, negli ultimi anni, soprattutto durante la pandemia di Covid-19, molti siti e app di incontri tradizionali hanno implementato chat video integrate. Considerando una varietà così ampia, è molto importante prendere sul serio la scelta di un sito e non commettere errori. Pertanto, vorremmo dare alcuni consigli utili su questa domanda.

Come scegliere un sito/app di incontri o un servizio di videochiamata

Se vuoi fare la scelta giusta, segui i consigli di base:

  • Controlla la reputazione e le recensioni. Cerca su Internet recensioni di utenti reali sul sito. Questo ti aiuterà a capire quanto sia affidabile e comoda la piattaforma per la comunicazione.
  • Controllare le procedure di verifica. Siti e app affidabili verificano gli utenti in base al numero di telefono o ai documenti per confermare che i loro profili siano reali.
  • Presta attenzione all’informativa sulla sicurezza e sulla privacy. Le buone piattaforme sono attente alla protezione dei dati degli utenti e descrivono i loro approcci alla sicurezza nelle apposite sezioni del sito.
  • Cerca siti e app moderati attivamente. La moderazione dei contenuti e delle comunicazioni consente di rispondere rapidamente a comportamenti inappropriati degli utenti.

E, naturalmente, studia il rapporto tra pubblico maschile e femminile sul sito se vuoi incontrare il sesso opposto. In molti servizi di incontri ci sono molti più uomini che donne, il che rende abbastanza difficile trovare un partner di chat interessante. Pertanto, prova a utilizzare siti in cui il rapporto tra i sessi è approssimativamente uguale. Ciò aumenterà le tue possibilità di successo e faciliterà la tua ricerca.

Published by
Redazione PL